A tenere banco in questo week-end d’autunno sono le suore Oblate del Bambin Gesù, quelle…
A tenere banco in questo week-end d’autunno sono le suore Oblate del Bambin Gesù, quelle di sottomonte per intenderci, che celebrano il centenario della presenza in Penisola Sorrentina, incontri serali nella chiesa di Lourdes e visita alla mostra di ICONE presso il loro laboratorio permanente. Il Vescovo Francesco Alfano ha visitato la mostra stamane venerdi 8 nov. Il convento delle suore è nell’antica residenza nobiliare sorrentina dei Rubinacci, anch’essa motivo di interesse in quanto appena restaurata. I Rubinacci in Sorrento avevano 3 importanti residenze, che rendevano disponibili già dall’ottocento ai viaggiatori del gran tour.
Sabato 9 nov, nel pomeriggio alle 17.30. Visita guidata gratuita al monumento restaurato. L’UNITRE (università delle tre età) penisola sorrentina, organizza in occasione del completamento dei lavori di restauro, una visita guidata dal direttore Lucio Esposito, essa è aperta, oltre i soci, a tutti i cittadini appassionati e interessati.Appuntamento alle 17.30 presso il campanile del Vescovado di Sorrento.
Lo slalom automobilistico a massa Lubrense è annullato per le condizioni meteo. Ma comunque l’offerta di eventi è immensa per qualità e cultura, paesaggio e ambiente. A Meta Geggè Lorenzano organizza portoni aperti nell’ambito di GEOGRAFIA NASCOSTA.
7 – 8 – 9 – 10 novembre 2019 ” Festeggiamenti del Centenario della presenza delle Suore Oblate del Bambino Gesù a Sorrento ” Parrocchia Nostra Signora di Lourdes a Sorrento.
– ORE 9:00 il consueto squillo di tromba di apertura delle vendite per il 5 compleanno del mercato della terra targato Slow Food
ORE 11.00 LABORATORIO DEL GUSTO- , nell’area educazione, avrà inizio il laboratorio sull’olio, ma non unolio qualsiasi. Si tratta infatti di quello ottenuto dalle olive degli alberi del parco
dell’ottocentesca Villa Fondi De Sangro, raccolte dai bambini dell’Istituto Comprensivo diPiano di Sorrento e molite presso il frantoio Pontecorvo.
24 posteggi per altrettante piccole aziende della penisola sorrentina e di tutta la Campania. Tutti prodotti di stagione per fare la spesa con Slow Food, verdure fresche, frutta, pane, vino, confetture, miele, uova, salumi, formaggi, dolciumi, tutto rigorosamente prodotto in prima persona dai produttori slow.
SPAZIO ASSOCIAZIONI- PENISOLA VERDE CON LA RACCOLTA DI OLIO ESAUSTO
SPAZIO ASSOCIAZIONI- GIOIA DI VIVERE
SARANNO INOLTRE PRESENTI I RAGAZZI DELL’ISU SAN PAOLO DI SORRENTO PER PRESENTARE DEI LORO LAVORI SULL’ALIMENTAZIONE
I Faggi Secolari Del Faito
Partenza: Piazzale Funivia Faito ore 10.00
Itinerario: Piazzale Funivia, Porta del Faito, San Michele, Pian del Pero, Faggi Secolari, Latteria
Colazione a sacco
Fonte : PositanoNews.it