Festa dell’Olio d’Oliva e I edizione del concorso ”OLIOTOP”Continuano le attività ”sociali” dell’A.S.D. PRONTISIPARTE.Durante tutto il corso dell’anno alcuni membri dell’associazione si sono cimentati nell’orto condiviso, un momento di condivisione come dice il nome, lontano dalla routine quotidiana e come buona prassi del Presidente Salvatore, all’aria aperta.Si è condiviso non solo il lavoro ma anche l’abbondante raccolto, tra cui anche la raccolta delle Olive da cui è partita l’iniziativa.L’evento-gara è rivolto a tutti coloro che quest’anno hanno prodotto l’olio ”nuovo” ed hanno il piacere di condividerlo con tutti i partecipanti, tramite una simpatica gara (di natura non agonistica).A giudicare il prodotto sarà una giuria, di esperti, che in base ad una specifica tabella sapranno valutare tutti gli aspetti e le proprietà di ciascun Olio presentato. Per partecipare alla gara, basta portare con se almeno 1/2 lt di Olio di propria produzione.L’evento degustazione è aperto a tutti.La degustazione sarà un momento di scoperta e anche didattico per apprendere al meglio le nozioni basilari per valutare un buon olio e gustarne sicuramente di ottimi.L’evento si terrà Domenica 19 novembre p.v. alle ore 18:30 in via Atigliana, 18 – Sorrento, presso l’Agriturismo La Sorgente, che su queste pagine ringraziamo pubblicamente per la disponibilità e l’accoglienza riservataci in ogni occasione.Alla degustazione seguirà anche un momento gourmet, infatti lo Chef Ferdinando Marciano preparerà un piatto a base dei prodotti dell’orto condiviso.Ringraziamo inoltre i nostri sponsor che hanno contribuito all’acquisto dei premi messi in palio ed alla realizzazione dell’evento.Vi aspettiamo.Lo staff di A.S.D. PRONTISIPARTE
Per il natale il meraviglioso castello di Lettere (NA) si trasforma nel villaggio di babbo natale con i suoi fantastici mercatini natalizi, presepe vivente, luci d’artista e area degustazione.
Note in Cammino, per il suo Secondo appuntamento tra natura e tradizione approda nella bellissima zona denominata ‘i Camaldoli’: un’altura che divide il centro di Arola dalla piana della penisola sorrentina e sulla cui sommità si trova la struttura Masseria Astapiana-Villa Giusso, dimora storica e azienda agricola.
Con il trekking, dalla frazione di Alberi lasceremo il caos cittadino per godere di una domenica rilassante. Infatti, dopo una ripida salita che separa il centro dalle stradine di campagna, ci ritroveremo a passeggiare tra uliveti e paesaggi incontaminati attraverso un sentiero sconosciuto ai più e per questo motivo non totalmente bonificato. Raggiunta la Collina di Astapiana a 400 mt s.l.m., continueremo il nostro percorso, all’interno dell’azienda Astapiana Villa Giusso, fino al punto più alto della zona: Monte Crocione dal quale lo sguardo si apre a 360 gradi da Punta Campanella e Sorrento fino al Vesuvio e Napoli, lasciando lo spettatore in contemplazione di uno spettacolo indescrivibile.
La discesa ci porterà direttamente nel cuore della Masseria dove la natura incontrerà la tradizione: infatti si esibirà per noi in concerto e lectio magistralis il Maestro Marcello Colasurdo, mentre avremo la possibilità di degustare prodotti tipici della zona.
L’evento sarà ancora occasione per destinare i proventi alle opere di ripristino del Monte Faito dilaniato dai numerosi incendi.
Per coloro che parteciperanno anche al trekking, dopo il concerto continueremo l’escursione ad anello che ci ricondurrà al punto di partenza.
Indicazioni :
Ci vediamo alle ore 10.00 presso la frazione di Alberi, nei pressi della chiesa di santa Maria delle Grazie, che è anche l’inizio del percorso.
Per coloro che desiderano partecipare solo al concerto ed alla degustazione, l’appuntamento è alle ore 12.00, dove saremo ospitati presso la Masseria Astapiana – Villa Giusso.
– Percorso ad anello di Media difficoltà, di tipo turistico (T) con un breve tratto E+ data la ripida pendenza
– Lunghezza: 5 km circa
– Durata: 5 ore al massimo con le soste per il trekking + il concerto ed il rinfresco. Il tour finisce massimo per le 15.00
– Percorso esposto
– munirsi di acqua per il percorso.
– Indossare scarpe da trekking a suola scolpita, cappellino, protezione solare, abbigliamento a strati perché salendo potremmo incorrere in escursioni termiche
– Possibilità di parcheggio gratuito ad Alberi lungo “via Alberi”
– Non ci sarà disponibilità di servizi igienici lungo il percorso.
– La prenotazione è obbligatoria e il pagamento è da effettuarsi il giorno stesso dell’escursione .
– Il tour viene condotto da una guida AIGAE
ATTENZIONE: sarà possibile partecipare al concerto (con annesso rinfresco ) anche senza prendere parte all’escursione, previa comunicazione all’atto della prenotazione. Per coloro che vogliono partecipare solo al concerto ci incontreremo in località “masseria Astapiana” per le ore 12.00, orario in cui è previsto il concerto.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
DOVE: Chiesa di Santa Maria delle Grazia, Via Alberi , 80062 Alberi, Meta, NA
Masseria Astapiana- Villa Giusso, Via Camaldoli n.51 80069, Vico Equense (Na)
QUANDO: domenica 19 Novembre ore 10.00
Prenotazione OBBLIGATORIA :
info@prolocovicoequense.it 3313102009
Contributo di partecipazione (concerto, trekking e degustazione) €10,00 a persona.
Bambini gratis
L’articolo EVENTI DI DOMENICA 19 NOV proviene da Positano News.