5 SETTEMBRE H.20.00 VILLA FONDI- PIANO DI SORRENTO La città di Piano di Sorrento, nell’ambito…
5 SETTEMBRE H.20.00 VILLA FONDI- PIANO DI SORRENTO
La città di Piano di Sorrento, nell’ambito della Rassegna “Estate Blu 2024”, nella splendida location di Villa Fondi, presenta il romanzo PATHEMATA MATHEMATA dello scrittore Antonio Cucciniello ( Soffrire per Rinascere) in una serata evento organizzata e presentata dalla dott.ssa Rossana Colucci, dedicata al “linguaggio dell’anima” e alla “Resilienza” dove la scrittura incontra la musica, l’arte, lo sport.
Ascolteremo la testimonianza di resilienza e coraggio di DANIELA DI MAGGIO, madre di Gio Gio’ Cutolo, il giovane musicista ucciso un anno fa per una banale lite; Incontreremo il Campione di Pugilato BIAGIO ZURLO, oggi Tecnico della Nazionale Italiana di Pugilato, campione non solo nello sport ma anche un grande maestro di vita, che insieme al suo papà Lucio Zurlo, hanno contribuito a salvare tanti ragazzi dalle “cattive compagnie”; A tal proposito sarà trasmesso un video realizzato da una laureanda in giornalismo all’Università “Bocconi”, che racconterà la storia di Lucio e Biagio Zurlo con le testimonianze di alcuni grandi Campioni del Pugilato;
La serata sarà dedicata anche alla Bellezza, e a quelle passioni, che consentono all’essere umano di esprimere la parte più profonda e autentica di sé: Ci sarà, difatti, la presenza di un quartetto di sassofonisti dell’Orchestra del liceo “ F. Severi di Castellammare di Stabia coordinati dai Prof. Alfredo Intagliato e Francesco Greco:
Interverrà anche la scultrice e pittrice ELISABETTA SURICO che durante la serata lavorerà ad una sua opera in estemporanea con la tecnica orientale del Kintsugi : la filosofia che si nasconde dietro questa tecnica è così a portata di sguardo, le crepe sono lì, in evidenza, esposte, come tante cicatrici. Il Kintsugi insegna a rispettare ed accogliere ciò che è danneggiato, fragile, imperfetto, non solo negli altri e nel mondo, ma soprattutto in noi stessi. Perché le ferite, le cicatrici, visibili o invisibili che siano, raccontano la nostra storia, e se ci sono è perché siamo riusciti ad andare oltre: un dolore, una malattia, una perdita…
Inoltre saranno esposte le opere di scultura degli allievi dell’artista Elisabetta Surico e parleremo del loro rapporto con l’arte.
Interverra’ altresi l’Associazione di non vedenti di Piano di Sorrento;
Infine avremo il prof SERGIO BARILE professore Ordinario dell’Università “La Sapienza di Roma” con il quale parleremo di come si è trasformato il nostro linguaggio nel comunicare le emozioni, nell’era dei social network.
Fonte : PositanoNews.it