Giovedì 6 giugno alle ore 20:30 nell’Antico Chiostro dell’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, andranno…
Giovedì 6 giugno alle ore 20:30 nell’Antico Chiostro dell’Istituto Polispecialistico San Paolo di Sorrento, andranno in scena i giovani CantAttori del laboratorio inclusivo di teatro-canzone La Bottega Scenica del San Paolo, diretto da Mariella Nica.
Favolosi, quegli anni ‘70! è il titolo dello spettacolo ed è il risultato di un percorso laboratoriale inclusivo che ha coinvolto, a partire da dicembre 2023, 32 studenti di tutti gli indirizzi della scuola, per riflettere sulla portata storica degli anni ’70, il decennio più rivoluzionario del ‘900.
Attraverso il teatro-canzone, genere ibrido tra musica e teatro creato 50 anni fa dall’attore e cantante milanese Giorgio Gaber, i ragazzi del Laboratorio, insieme alla band della Scuola, The Spicy Rocks (curata dalla vocal coach Camilla Nica e da cui ascolteremo pezzi cult italiani e stranieri), hanno costruito un intero spettacolo dedicato ai favolosi anni ’70.
Il progetto inclusivo La Bottega Scenica del San Paolo, fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Amalia Mascolo, applica la metodologia del progetto europeo Forming active European Citizens through the dialectical method and theater (EAR) per promuovere, attraverso l’esperienza didattica del teatro e della musica, le conoscenze e i valori dell’inclusione e della Pace, accanto alla consapevolezza di sé e al potenziamento delle competenze comunicative.
“Un punto di forza importante delle attività laboratoriali extracurriculari”, dice la DS Mascolo, “è il contribuito a potenziare l’apertura pomeridiana della scuola offrendo agli studenti maggiori opportunità di apprendimento e socializzazione, e favorendo un atteggiamento positivo verso l’esperienza scolastica”.
I docenti hanno lavorato a titolo volontario e reso protagonisti tutti gli studenti partecipanti, che degli anni ’70 hanno scritto e selezionato testi sulle rivolte femministe, studentesche, operaie; hanno studiato gli eventi più pop dell’epoca, come Grease, Saturday night fever, Jesus Christ Superstar di cui vedrete le coreografie curate dalla prof.ssa Sonia Poderoso; hanno evidenziato gli eventi più oscuri degli anni ’70, tra cui lo stragismo nero e il brigatismo rosso; hanno approfondito gli anni dell’Austerity e i suoi effetti sui comportamenti sociali, oltre a
curare pezzi teatrali storici che, per diverse ragioni, segnarono quegli anni, da Eduardo De Filippo a Roberto De Simone.
“Non è vero che in un istituto tecnico discipline come l’arte, la filosofia, la musica, la danza, la fotografia non siano oggetto d’attenzione”, dice Mariella Nica, “Infatti, pur non essendo prioritarie nel curricolo didattico, proprio per questo trovano ampio spazio nelle attività extracurriculari, dando la possibilità a noi docenti di scoprire, tra l’altro, sensibilità e aspetti dei nostri alunni che molte volte non emergono nell’attività curriculare mattutina”.
Insomma, sarà una straordinaria festa di fine anno scolastico dedicata agli anni ’70, con la conclusione più ovvia: il DJ SET! Curato dagli studenti Christian Favoloro e Mariano Massera Artini, ci offrirà una selezione musicale da discoteca Seventieth a cui, chi vorrà, potrà partecipare anche con un dress-code anni ‘70.
Eccoli, in ordine alfabetico, i meravigliosi CantAttori de La Bottega scenica del San Paolo:
Nunzia Aprea
Vittorio Aprea
Martina Arpino
Ludovico Cacace
Ilenia Calice
Saida Cesarano
Annacinzia Cuciniello
Sabrina De Angelis
Gaetano De Gennaro
Saverio Esposito
Anita De Gregorio
Ludovica Gargiulo
Antonio Maresca
Desiree Maresca
Rossella Miccio
Giada Pollio
Simone Ruggiero
Antonino Russo
Fulvio Russo
Liberato Russo
Anna Trombetta
The Spicy Rocks Band
Lorenzo Aprea – voce
Lara Ferrone – voce
Annamaria Minutolo Voce
Luis Adrian Russo – Voce
Camilla Nica – piano e voce
Malcolm Brandi – chitarra
Luca De Stefano – batteria
Cristian Iaccarino – violino
Alessandro Marciano-chitarra
Antonio Messere – basso
Fonte : PositanoNews.it