I grandi temi della legalità e della pace saranno al centro della quinta edizione del…
I grandi temi della legalità e della pace saranno al centro della quinta edizione del “Festival delle Colline Mediterranee”, con due protagonisti d’eccezione: il procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri e il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il cardinale Matteo Maria Zuppi.
Il programma prevede sei serate, dal 17 luglio al 2 agosto 2024 nell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni a Salerno, che alterneranno dibattiti e approfondimenti, musica e spettacoli.
Ad inaugurare la rassegna, mercoledì 17 luglio, sarà il dibattito sul tema della lotta alla criminalità con il Procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, che presenterà il suo ultimo libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘Ndrangheta” e dialogherà con Dario Del Porto, inviato del quotidiano “La Repubblica”.
Protagonista d’eccezione della serata di lunedì 22 luglio sarà l’arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, incaricato da Papa Francesco di dirigere una missione per contribuire alla pace in Ucraina e impegnato nella ricerca del dialogo in tanti scenari di guerra. Il presidente dei vescovi italiani dialogherà con Luciano Regolo, condirettore di “Famiglia Cristiana.
Per la loro inesausta opera verrà conferito al procuratore Gratteri e al cardinale Zuppi il “Premio Il Normanno” 2024, che ogni anno viene assegnato ad illustri personalità dall’associazione culturale “Do.Po.”, promotrice del Festival delle Colline Mediterranee.
Tre sono le serate dedicate a indimenticabili protagonisti della musica di tutti i tempi.
Venerdì 19 luglio ci sarà l’omaggio a Fabrizio De André con il cantautore salernitano Manù Squillante, vincitore del Premio De André, che si esibirà con un ensemble del Conservatorio G. Martucci.
Domenica 21 luglio andrà in scena un’imperdibile serata dedicata alla musica iconica dei Beatles, con la band The Beatbox e lo straordinario racconto affidato a Carlo Massarini, il celebre Mister Fantasy. Sarà ricordato inoltre il critico musicale Ernesto Assante, che fu tra i protagonisti del Festival 2023.
Giovedì 25 luglio la “tromba del cinema italiano”, il maestro Nello Salza, che ha collaborato a più di duecento colonne sonore di Ennio Morricone, proporrà al pubblico un emozionante tributo e un viaggio nelle più celebri musiche del grande compositore Premio Oscar.
L’ultima serata vedrà di scena alla console dell’arena dei Normanni i celebri dee jay di Radio Rds Claudio Guerrini e Ricky Battini, con la speaker Melania Agrimano, che faranno ballare il pubblico al ritmo travolgente delle hit del momento e del passato.
Fonte : PositanoNews.it