Si terrà oggi, 3 marzo, alle ore 18.00 la Statio Quaresimale della Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala presso…
Si terrà oggi, 3 marzo, alle ore 18.00 la Statio Quaresimale della Forania Amalfi-Atrani-Ravello-Scala presso la Chiesa di Atrani San Salvatore de’Birecto in Piazza Umberto I.
La “statio” è una pratica liturgica che ha radici antiche nella Chiesa cristiana e ha assunto diverse forme nel corso dei secoli. Il concetto di “statio” trae ispirazione dall’immagine della sentinella che veglia nell’accampamento, sottolineando l’importanza della vigilanza spirituale durante la Quaresima. Inizialmente, la statio era un momento di veglia e digiuno che precedeva eventi significativi, preparando i fedeli attraverso la penitenza, la carità e il digiuno.
Le prime testimonianze storiche ufficiali della statio risalgono al periodo del Papa Ilaro (461-468), secondo il Liber Pontificalis. Originariamente presiedute dai vescovi locali, a Roma erano presiedute dal Papa, mentre in altre diocesi dai rispettivi vescovi. La pratica inizialmente si svolgeva solo in giorni specifici della settimana, ma successivamente si estese a tutti i giorni della Quaresima.
La tradizione delle stationes si diffuse da Roma in tutta Europa, ma subì alti e bassi nel corso dei secoli, soprattutto durante l’esilio avignonese e le trasformazioni politiche dell’Italia. Tuttavia, nel XX secolo, la pratica fu ripresa grazie agli sforzi del Magister monsignor Respighi nel periodo tra il 1931 e il 1947.
Fonte : PositanoNews.it