Il Distretto Turistico inaugura un innovativo programma di corsi di formazione destinato sia ai gestori che ai dipendenti delle aziende turistiche della Costa d’Amalfi.
Per il Distretto Turistico Costa d’Amalfi la fine della lunga stagione lavorativa sarà un momento importante. Attraverso il suo braccio operativo, la rete soggetto costituita nel 2015 e di cui fanno parte oltre 40 aziende del nostro territorio, il presidente Andrea Ferraioli ha messo in piedi un lungo periodo di formazione che partirà il prossimo 23 Ottobre a Praiano presso il Centro Culturale Andrea Pane con il Corso di “Hotel Management”. Il corso è stato organizzato in collaborazione con Formamentis e si svolgerà su tre giornate. Da Novembre partirà una lunga serie di lezioni che terrà impegnati gli operatori del settore per tutto il periodo invernale.
I corsi sono destinati sia ai gestori che ai dipendenti degli hotel della Costa d’Amalfi. “Una delle caratteristiche a cui abbiamo fatto maggiore attenzione è il coinvolgimento di docenti che avessero avuto esperienze nei nostri territori. Non ci interessava la docenza distaccata del professionista estraneo al nostro contesto.Gli alberghi e i ristoranti della Costa d’Amalfi hanno caratteristiche molto peculiari che possono essere sviscerate solo con una conoscenza reale frutto di un lavoro sul campo. Tra i docenti spiccano i nomi di Andrea Zana (Hotel Manager del San Pietro di Positano), Andrew Camera (Hotel Manager del Santa Caterina di Amalfi), Antonella Gatto (Guest Relation Assistant dell’Hotel Caruso di Ravello), Andrea Viacava (kitchen design autore della cucina del ristorante Sensi di Amalfi oltre che del ristorante Zass di Positano), Massimo Porzio (Banqueting Manager de Il San Pietro di Positano), Nicoletta Gargiulo (maitre e sommelier del ristorante de Le Agavi di Positano).
“Si comincerà il 23 Ottobre con la lezione del prof. Galbiati sul Management alberghiero. Dal mese di Novembre sino a Marzo sarà un susseguirsi di occasioni sia per gli operatori che per gli stessi gestori. Affronteremo temi come il team building, l’orientamento strategico, il revenue management, il food & beverage management, il controllo di gestione ma daremo anche l’occasione a chi lavora di formarsi con corsi di Housekeeing, gestione del complain, tecniche di servizio del vino o di customer complain. Porteremo avanti anche due corsi di lingue orientate al servizio in hotel. Siamo certi che sarà una ottima occasione di migliorare le già ottime competenze dei nostri operatori.”
Accanto a questi momenti formativi il Distretto ha in programma l’organizzazione di incontri di approfondimento multi-disciplinare: un convegno sul Buon Pescato con il Prof. Roberto Sandulli dell’Università Parthenope di Napoli, la seconda edizione del seminario “Hotel Talks” in collaborazione con la web agency Travel Web J, corsi di aggiornamento sui funghi, i tartufi e sull’uso delle erbe spontanee in cucina.
I corsi si svolgeranno tra la sede di Praiano e quella di Minori.
L’articolo Formazione turistica in Costa d’ Amalfi, corsi a Minori e Praiano proviene da Positano News.