“Fare Memoria per costruire un futuro di pace”. E’ il tema che sarà discusso il…
“Fare Memoria per costruire un futuro di pace”. E’ il tema che sarà discusso il prossimo 9 febbraio, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni, in via Senatore, con un ospite d’eccezione: Franco Perlasca, figlio di Giorgio e Presidente della Fondazione “Giorgio Perlasca”.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica Maria Alfano, del sindaco Vincenzo Servalli e dell’assessore all’Istruzione Lorena Iuliano, seguiranno gli interventi del presidente del Comitato “Figli di Mamma Lucia” Felice Scermino e del delegato alla Cultura Armando Lamberti.
Sarà la volta della testimonianza di Franco Perlasca sulla figura di Giorgio, uomo straordinario, che nell’inverno 1944-1945, pur non essendo un diplomatico, fingendosi Console spagnolo, a Budapest salvò dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica.
Per questo motivo oggi il suo nome si trova a Gerusalemme, tra i “Giusti fra le Nazioni”, ed un albero in suo ricordo è piantato sulle colline che circondano il Museo dello Yad Vashem.
E sarà anche l’occasione per ricordare un concittadino, Glauco Pompeo, recentemente insignito della medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica per rendere onore ai deportati e internati nei lager nazisti.
Chiuderanno l’evento gli studenti del De Filippis Galdi e gli alunni delle scuole Balzico e Carducci-Trezza con interventi e rappresentazioni.
La conduzione dell’evento è affidata alla docente Rosanna Di Giaimo.
Fonte : PositanoNews.it