Il Gemellaggio tra Positano e la città tedesca di Thurnau nasce nel 2000 sulle orme del musicista tedesco Wilhelm Kempff e del ceramista Gunther Studemann, legati alle 2 città. Nel 2000 è nata anche l’Associazione per i gemellaggi, che gestisce gli scambi culturali tra Positano e Thurnau, e che quest’anno organizza il viaggio nella città Francofona dal 5 al 13 dicembre, una settimana di cultura, divertimento ed integrazione, i partecipanti saranno infatti ospitati, come sempre avviene, dalle famiglie del posto. Quest’anno un appuntamento di particolare rilevo, la posa della prima pietra della ‘Piazza Positano’, ulteriore legame di amicizia tra i 2 popoli.
Programma settimana del Gemellaggio 5 – 13 Dicembre 2017
5/12 Giovedì: partenza in pullman da Positano per l’aeroporto di Napoli. Volo Napoli – Monaco di Baviera ( part. 12,15 – arr. 13,55). Trasferimento in pullman per Thurnau. Arrivo a Thurnau, accoglienza da parte del sindaco e del presidente dei gemellaggi con musica della banda MusikvereinThurnau. Alloggio presso le famiglie.
6/12 Venerdì: Visita alla Ditta “IREKS Gmbh” di Kulmbach. Ditta alimentare da 160 anni con 15 filiali in Europa e aziende affiliate in Gran Bretagna e USA. Occupa 2.600 dipendenti da 30 nazioni. Visita al distretto di Kulmbach e al Landrat Klaus Peter Soellner. Discussione “Quale Europa ci auguriamo?” dal punto di vista dell’Alta Franconia e della Campania. Presenziano la discussione LandratSoellner e il rappresentante del Comune di Positano. Passeggiata nel mercatino di Natale di Kulmbach.
7/12 Sabato: Visita alla città universitaria di Erfurt. Visita al Centro informazioni della Cancelleria di Stato della Turingia. Conferenza del Sig. Hoffmann sulla storia dell’Unione Europea e visita degli storici edifici governativi. Visita della città e successivamente visita del mercatino di Natale.
8/12 Domenica: Thurnau – Incontro con una famiglia siriana. Racconto della fuga, della vita in Siria e dell’attuale esperienza a Thurnau. Il gruppo degli assistenti volontari informano sulle offerte di aiuto per i rifugiati. Pranzo in famiglia. Presentazione del progetto “Coaching fuerGefluechtete”. Diritti dei rifugiati, offerte di formazione e misure per l’integrazione. Visita del mercatino natalizio della ceramica.
9/12 Lunedì: Giornata libera da passare con le famiglie ospitanti. In serata concerto nella Chiesa di San Lorenzo.
10/12 Martedì: Coburg. – Visita guidata della città e del mercatino di Natale.
11/12 Mercoledì: Cerimonia di posa della prima pietra della Piazza Positano alla presenza del sindaco di Thurnau Martin Bernreuther, del rappresentante del Comune di Positano, del Landrat Klaus Peter Soellner e di altre personalità politiche. Conferenza stampa in Comune. In serata Festa del Gemellaggio al Kutschenhaus del Castello di Thurnau. Discorsi dei rappresentanti dei due comuni, dei rappresentanti delle associazioni del gemellaggio e dei politici presenti.
12/12 Giovedì: Visita della Kemmenate del Castello di Thurnau e del Gebetserkers (la finestra della preghiera) da poco restaurata. Il castello di Thurnau è stato dichiarato monumento nazionale. Visita del progetto per il castello di GuenterKarittke e di Ralph Wirth. Nel pomeriggio Terme di Obernsees.
13/12 Venerdì: Partenza con pullman da Thurnauper Monaco di Baviera e volo per Napoli (part. 15,45 – arr. 17,20). Transfer con pullman per Positano.
Durante la settimana ci sarà anche una mostra di dipinti di Paula Baerenfaenger, una pittrice tedesca che ha vissuto a Positano e che ha lasciato molti dipinti sul nostro paese.
La quota di partecipazione è di Euro 230,00 a persona, comprensiva di voli e trasferimenti da/per aeroporto. Per informazioni e prenotazioni :
Rosaria 333/6310413 o Mechy 335/7495975.
Il programma potrebbe subire variazioni
L’articolo Gemellaggio Positano-Thurnau viaggio in Germania dal 5 al 13 dicembre, posa prima pietra Piazza Positano proviene da Positano News.