Il prossimo 23 febbraio, il Teatro Tasso sarà il palcoscenico di un evento teatrale straordinario…
Il prossimo 23 febbraio, il Teatro Tasso sarà il palcoscenico di un evento teatrale straordinario che porta gli spettatori a esplorare le profondità dell’anima di Napoli attraverso “Vico Sirene”, testo e regia di Fortunato Calvino, prodotto da Immaginando Produzioni.
La pièce, che ha debuttato con grande successo al Campania Teatro Festival 2023, ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica inaugurando la stagione teatrale del Teatro Bracco e del Teatro Barone. Ora, approda al Teatro Tasso per una rappresentazione imperdibile alle ore 21:00.
La storia è ambientata nei vicoli di Napoli, una città ricca di storia e contraddizioni, descritta come madre magnifica, incantatrice e a volte perfida matrigna. La trama si sviluppa intorno ai due protagonisti, Scarola e Nucchetella, interpretati da Gigi & Ross, alias Luigi Esposito e Rosario Morra, due straordinari attori scelti dall’autore e regista Fortunato Calvino per incarnare al meglio i ruoli centrali della storia.
“Vico Sirene” è un viaggio nell’anima di Napoli, una realtà che palpita nelle vene della città, popolata da una variegata mescolanza di persone che convivono con l’altro, fino a farsi napoletani d’adozione. Attraverso i personaggi di Nucchetella, Scarola, Cocacola, Mina, Susy, e La Pescivendola, il pubblico viene trasportato in un mondo ancora presente, animato da storie di prostituzione, amori persi e un’esistenza difficile.
Il tessuto sociale napoletano si riflette anche nei riti dei femminièlli, con la figliata e il matrimonio che rimangono saldamente radicati nella storia della città. Come un pittore che dipinge la sua tela, Calvino dà vita a personaggi vibranti che rispecchiano la realtà, mentre la tombola, con i suoi novanta numeri estratti dal Panàro, diventa il filo rosso che lega le storie di Napoli, unendo donne e femminièlli in un antico rito di divertimento e scherno.
“Vico Sirene” di Fortunato Calvino è un capolavoro etnolinguistico che tocca le corde dell’umanità dolente, emarginata eppure desiderosa di vivere, come dichiara Luigi Maria Lombardi Satriani, antropologo. Questa rappresentazione promette di essere un’esperienza indimenticabile, un viaggio emozionante attraverso le profondità dell’anima napoletana che non lascia spazio all’indifferenza.
In una città dove la cultura e le tradizioni si intrecciano con la vita quotidiana, “Vico Sirene” offre uno sguardo intimo e coinvolgente su Napoli, celebrando la sua bellezza e la sua complessità attraverso una performance teatrale che rimarrà impressa nel cuore dello spettatore.
Titolo: SIRENA DI VICO
Presenta: IMAGINANDO produzioni
Luogo: TASSTeatro
Indirizzo: Piazza Sant’Antonino, 25 Sorrento
Lancio:
Gigi&Ross (personaggi)
Ciro Esposito
Marco Palmieri
Mattia Ferraro
Luigi Credendino
Regia: Fortunato Calvino
Musica: Paolo Coletta
Coreografia: Erminia Sticchi
Assistente alla regia: Pina Strazzullo
Organizzazione: Luigi Sperindeo
Informazioni sui contatti:
E-mail: info@teatrotassosorrento.it
Telefono: 3919144500
Curatore artistico: Deestone
Curatore artistico Massimiliano Gallo
Scenografia: Clelio Alfinito
Costumi: Francesca Romana Scudiero
Progetto illuminotecnico: Francesco Adinolfi
Produzione: Rosario Imparato
Fotografia: Vincenzo Papa
Fonte : PositanoNews.it