Festa grande presso l’azienda Francesco De Maio Ceramiche di Cava dei Tirreni, per l’inaugurazione del Museo D’Azienda, per la produzione della nuova linea Ponti e per il proficuo incontro con l’Architetto Mauro Piantelli.
Gli inviati di Positanonews hanno ritenuto importante seguire l’evento perchè direttamente collegato all’Hotel Parco dei Principi di Sorrento. Infatti è qui che operò Giò Ponti negli anni 62-63 alla costruzione dell’albergo, curando forme e progetti, dalle piastrelle agli arredamenti interni. Il Parco dei Principi è il primo Hotel Design in Penisola Sorrentina amalfitana. L’idea di Ponti è 100 stanze con 100 pavimenti diversi, senza perdere armonia e sequenzialità.
Buona parte del Museo D’Azienda Francesco de Maio è dedicata a Giò Ponti, con foto, appunti e schizzi colorati o con indicazioni di colore. Qui abbiamo avuto il piacere di essere accolti e guidati dalla Dott.ssa Patrizia Famiglietti, curatrice e conoscitrice, della storia della azienda e degli archivi D’Agostino con documenti di Ponti. Il viaggio nell’Italia del Design di Ponti è proseguita con l’archittetto Mauro Piantelli, approdando al Grattacielo Pirelli di Milano, ove egli ha realizzato sul Belvedere, una struttura che restituisce alla città il suolo e l’alta rappresentanza.
Conferenza MAURO PIANTELLI
Venerdì 19 gennaio ore 18.00. Showroom CERAMICA FRANCESCO DE MAIO – Via Nazionale 63, Nocera Sup., Salerno info@francescodemaio.it
Mauro Piantelli – De8 Architetti, con studio a Bergamo, tra i tanti progetti ha realizzato il recupero del Belvedere al 31° piano del Grattacielo Pirelli di Gio Ponti a Milano, il riuso del Kursaal con le nuove Terme di San Pellegrino e ha in via di sviluppo l’eccezionale recupero del Sito Unesco di Crespi D’Adda per il Gruppo Percassi. E’ tra gli architetti italiani più interessanti, innovativi e prolifici.
L’articolo GIO’ PONTI. L’INFINITO BLU. INAUGURATO IL MUSEO FRANCESCO DE MAIO foto&video proviene da Positano News.