Napoli e Agerola, 21-22 giugno 2024 Un convegno ricco di spunti e relatori illustri si…
Napoli e Agerola, 21-22 giugno 2024
Un convegno ricco di spunti e relatori illustri si terrà tra Napoli e Agerola il 21 e 22 giugno 2024. Le “Giornate di Studio: I Monti Lattari tra storia, architettura e archeologia”, organizzate dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli e dal Comune di Agerola, offriranno un’occasione unica per approfondire la conoscenza di un territorio straordinario e ricco di testimonianze del passato.
Un programma ricco di spunti
Il convegno si aprirà venerdì 21 giugno presso la Sala Giovanni Carbonara del Palazzo Reale di Napoli, con i saluti istituzionali e un’introduzione a cura di Luca Di Franco e Serena Borea della Soprintendenza ABAP area metropolitana di Napoli. Seguirà la sessione 1 dedicata ai “Fondamenti”, con interventi di Renata Picone e Fabio Mangone dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che approfondiranno rispettivamente i casali storici e l’architettura rurale dei Monti Lattari.
Sabato 22 giugno il convegno si sposterà ad Agerola, presso la Colonia Montana “Principe di Napoli”. La mattinata sarà dedicata all’archeologia classica, con interventi di Luca Di Franco, Maria Cristina Napolitano, Maria Rispoli ed Enrico Imperati, che illustreranno i recenti scavi a Stabia, le collezioni del nuovo museo archeologico di Stabia “Libero D’Orsi” e lo scavo di via San Lorenzo ad Agerola.
Nel pomeriggio, la sessione 3 si concentrerà sull’archeologia e l’architettura medievale, con contributi di Domenico Camardo, Mario Notomista, Brunella Como, Salvatore Gallo, Federica Comes e Giuseppe Gargano, che esploreranno il castello di Pino, la Valle dei Molini di Gragnano, il convento di San Francesco di Castellammare di Stabia, gli insediamenti rupestri in costiera amalfitana e l’isola di Capri.
La giornata conclusiva, il 22 giugno, si aprirà con la sessione 4 dedicata all’architettura post-medievale e moderna. Serena Borea, Ester Cozzolino, Marco de Napoli, Valentina Russo, Stefania Pollone, Lia Romano ed Elena Vitagliano parleranno rispettivamente del restauro dell’eremo dei Camaldoli ad Astapiana, della Colonia Montana Principe di Napoli, della Valle dei Mulini di Gragnano, del casino “borbonico” di Vico Equense e del paesaggio dei Monti Lattari.
Le conclusioni saranno affidate a Mariano Nuzzo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, mentre un dibattito conclusivo darà modo ai partecipanti di approfondire i temi emersi durante il convegno.
Un’occasione da non perdere
Le Giornate di Studio “I Monti Lattari tra storia, architettura e archeologia” si presentano come un’occasione preziosa per conoscere e valorizzare un territorio ricco di storia, cultura e bellezze paesaggistiche. La partecipazione di studiosi di fama nazionale e internazionale garantirà un confronto di alto livello e un contributo significativo alla conoscenza di questo territorio unico.
Fonte : PositanoNews.it