Reading “TU FUGGI CON TE STESSO” <Tecum Fugis> dalle LETTERE DI SENECA A LUCILIO
Le voci recitanti dell’Associazione culturale pArola all’Eremo, gli Attori della Parola (Elena Caccioppoli, Marialuisa Fucito, Annamaria Ponti, Lucio Maresca, Antoni Parlato), ospiti del Festival della Classicità che prenderà il via il prossimo 12 ottobre, hanno curato una Sessione di lettura ed ascolto dedicata al viaggio tra le Epistole di Seneca a Lucilio per riproporci un viaggio in noi stessi, nell’uomo interiore, tanto caro al filosofo e drammaturgo latino.
Un viaggio all’ascolto della Parola sapientemente celebrata nel capolavoro di Seneca che ancora oggi risulta attuale e lungimirante, occasione di riflessione e di crescita.
Seneca, Maestro dell’Analisi psicologica, ci invita all’introspezione, al meraviglioso viaggio in sè stessi che ci conduce alla conscientia, alla nostra consapevolezza morale ed intellettuale. Prendere coscienza di sé stessi, “liberare se stessi di fronte a se stessi” è un obiettivo che si può raggiungere solo attraverso il sapiente distacco dalle folle e dai falsi beni ed un costante esercizio dell’autoanalisi e della volontà. In quest’epoca in cui i social tendono a modificare e deformare le identità individuali e collettive, massificando e mistificando le relazioni virtuali che, talora, costituiscono vere e proprie FUGHE dal mondo reale e dai noi stessi, il silenzio, l’ascolto e l’introspezione posso costituire strumenti speciali per ritrovarci e ricominciare bene con noi stessi e, quindi, con gli altri un percorso vero e, soprattutto, reale ed umano.
L’articolo Gli Attori della Parola al Festival della Classicità di MassaLubrense proviene da Positano News.