Gragnano, cittadina ricca di storia e tradizioni, si appresta a celebrare con entusiasmo i festeggiamenti…
Gragnano, cittadina ricca di storia e tradizioni, si appresta a celebrare con entusiasmo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, il suo amatissimo Santo Patrono. Un ricco calendario di eventi, che abbracciano momenti sacri, musicali, culturali e di intrattenimento, promette di coinvolgere la comunità in una festa indimenticabile.
Cultura, Devozione e Tradizione: L’atmosfera di devozione si fonde con momenti di svago, unendo cittadini e visitatori in celebrazioni uniche. Gli appuntamenti istituzionali e religiosi si intrecciano con momenti ricreativi che, seguendo la consolidata tradizione, vedono la comunità riunirsi in un abbraccio di festa all’insegna dell’enogastronomia.
Calendario degli Eventi: Dal 17 al 19 gennaio 2023, presso la Chiesa del Corpus Domini, avrà luogo un triduo in onore di San Sebastiano con Santa Messa alle ore 18:00. La serata del 19 gennaio sarà animata dall’accensione del falò e da un coinvolgente concerto bandistico. La deposizione della corona d’alloro sul Monumento ai caduti in guerra aggiungerà un tocco di solennità, mentre alle 19:00 si accenderà il tradizionale falò in piazza Aubry.
Il 20 gennaio sarà caratterizzato dalla solennità liturgica, con una concelebrazione alle 9:30 presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano. Alle 10:30 prenderà il via la solenne processione che attraverserà le strade cittadine, culminando a Piazza Aubry. La giornata proseguirà con momenti di preghiera e una Santa Messa serale, seguita dall’apertura degli stand gastronomici con specialità come “La Polpetta di San Sebastiano” e intrattenimento musicale di Enzo Di Ruocco live.
Ulteriori Celebrazioni: Il 21 gennaio sarà dedicato a ulteriori messe e festeggiamenti. Dal 17 al 22 gennaio 2023, e-comunica.it offrirà aggiornamenti e dettagli sugli eventi in corso.
Il 22 gennaio, oltre alle celebrazioni liturgiche, si terrà la premiazione del concorso “Gragnano da Sognare” con la consegna di pergamene ai bambini che hanno realizzato il presepe nella Chiesa di San Marco. A seguire, il riposizionamento della statua di San Sebastiano nella sua dedicata cappella, accompagnato da uno spettacolo pirotecnico in piazza Aubry. L’intrattenimento musicale con Mario De Gregorio e Paolo Coppola, curato dal fonico Luigi Formicola, aggiungerà una nota vibrante alla serata.
Misure Stradali per la Sicurezza: In vista dell’affluenza prevista, sono state adottate misure stradali per garantire la sicurezza durante i giorni 20 e 21 gennaio 2024. In via Carmine, dalle ore 08:00 alle 14:30 e dalle ore 16:00 alle ore 24:00, sono previsti il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta, esclusi i mezzi delle forze dell’ordine e di polizia. Dalle 08:00 alle 14:00 del 20 gennaio 2024, sono istituiti divieti di sosta in specifiche zone, tra cui piazza Aubry civico 27, via T. Sorrentino, via San Sebastiano, piazzetta Rosario e via G. Della Rocca.
Durante le processioni religiose, la temporanea sospensione della circolazione veicolare nei percorsi prestabiliti garantirà il flusso agevole e sicuro degli eventi.
Una festa che unisce passato e presente, celebrazione e partecipazione, i festeggiamenti di San Sebastiano a Gragnano promettono giorni di gioia e devozione, contribuendo a mantenere vive le radici storiche della comunità. Che San Sebastiano continui a proteggere la nostra amata città!
Comune di Gragnano Chiesa del Corpus Domini
Festeggiamenti in onore di San Sebastiano
17-18-19 gennaio 2023 Triduo in onore di San Sebastiano Ore 18.00 Santa Messa
19 gennaio Accensione del falò e concerto bandistico
Ore 18.00 Santa Messa e deposizione della corono d’alloro sul Monumento ai caduti in guerra
Ore 19.00 Accensione del tradizionale falò in piazza Aubry
Ore 20.00 Concerto della Banda della NATO nella chiesa del Corpus Domini a cura della PRO-LOCO
20 gennaio Solennità liturgica
Ore 9.30 Concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo Mons. Francesco Alfano con la partecipazione dei parroci dell’Unità Pastorale, del Corpo di Polizia Locale e dei comuni limitrofi, dalle autorità civili e militari e delle associazioni religiose e laicali
Ore 10.30 Inizio della solenne processione per le strade cittadine Via Nuova San Leone – Via Marianna Spagnuolo – Via Vittorio Veneto Via Tommaso Sorrentino Via Roma – Via Santa Croce – Via Quarantola Via Castellammare (fino alla chiesa di Sant’Erasmo) – Rione Rosario – Via Roma Via Pasquale Nastro Piazza Aubry
Al termine della processione preghiera per la protezione dei Vigili Urbani di cui San Sebastiano è il protettore
Ore 18.00 Ore 19.00 Santa Messa
Apertura stand gastronomico con “LA POLPETTA DI SAN SEBASTIANO” e intrattenimento musicale di Enzo Di Ruocco live
21 gennaio Ore 18.00 Santa Messa
17-22 GENNAIO 2023
e-comunica.it
22 gennaio Ore 10.30 Santa Messa
Ore 18.00 Santa Messa
Ore 19.00 Premiazione del concorso “GRAGNANO DA SOGNARE”; consegna delle pergamene ai bambini che hanno realizzato il presepe nella chiesa di San Marco a seguire Riposizionamento della statua di San Sebastiano nella cappella a lui dedicata
Spettacolo pirotecnico in piazza Aubry.
Apertura stand gastronomico con ” LA POLPETTA DI SAN SEBASTIANO” e intrattenimento musicale con Mario De Gregorio e Paolo Coppola, fonico Luigi Formicola.
Fonte : PositanoNews.it