SORRENTO. Chiesa SS. Annunziata- Arciconfraternita di S. Monica- Sabato 16 Marzo ore 20.30 REQUIEM di…
SORRENTO. Chiesa SS. Annunziata- Arciconfraternita di S. Monica- Sabato 16 Marzo ore 20.30
REQUIEM di don Angelo Castellano a cura della Cappella Musicale Laus Deo
La “Cappella Musicale Laus Deo “ è un coro polifonico di Meta diretto da Marianna Russo, nasce il 7 ottobre 2007,il suo organico, eterogeneo per età e provenienza, è formato da circa 50 coristi. Propone progetti musicali di contenuto spirituale attraverso l’utilizzo di brani appartenenti ai vari generi musicali. Riuscire a comunicare, ad esprimere sentimenti ed emozioni o semplicemente pregare attraverso e con la musica, è una loro priorità. L’impegno nel tempo è quello di far appassionare anche i giovani, presenti numerosi e con lodevole assiduità, ad un “linguaggio del cuore” offrendogli la possibilità di esprimere i loro sogni e le loro speranze attraverso la musica.
REQUIEM di don Angelo Castellano
Prima esecuzione assoluta 1º novembre 2002 nel Santuario di San Giuseppe a Sant’Agnello, nello stesso anno replicato anche presso la Chiesa della SS. Annunziata in Sorrento.
Don Angelo Castellano, è nato 20 luglio 1961 a Meta ordinato sacerdote nel 1991. Dopo le prime esperienze presso la Basilica di Santa Maria del Lauro è stato vicario parrocchiale a Sant’Agnello. Per 18 anni è stato poi parroco della chiesa di Sant’Anna, al borgo dei pescatori di Marina Grande, a Sorrento. Oggi ricopre l’incarico di parroco della chiesa di San Marco Evangelista a Seiano di Vico Equense.
Don Angelo Castellano, è diplomato in organo e composizione, è stato per molti anni direttore dell’ufficio di musica sacra della Diocesi , compositore di tanti canti liturgici e Inni processionali che si eseguono durante le processioni della settimana Santa in Penisola Sorrentina.
Il Requiem è stato proposto in più riprese (questa è la terza) in tutta la nostra diocesi ed oltre, conta più di 20 esecuzioni. Nell’aprile 2003 è stato proposto a Napoli nella Basilica di Santa Maria alla Sanità, presentato dal teologo Monsignor Bruno Forte. In questa ultima ripresa è stato proposto all’auditorium diocesano di Avellino.(Antonino Siniscalchi)
Fonte : PositanoNews.it