S.Michele Arcangelo, Principe degli Angeli. Si festeggia oggi a Piano di Sorrento.S. Michele ArcangeloL’Arcangelo Michele era già considerato dagli Ebrei come il principe degli angeli, protettore del popolo eletto, simbolo della potente assistenza divina nei confronti di Israele.
Per i cristiani, quindi, l´Arcangelo S.Michele è considerato come il più potente difensore del popolo di Dio. Nell´iconografia, sia orientale sia occidentale, S.Michele viene rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia nella mano, sotto i suoi piedi il dragone – mostro, satana, sconfitto nella battaglia. La tradizione attribuisce a San Michele anche il compito della pesatura delle anime dopo la morte. Perciò in alcune sue rappresentazioni iconografiche, oltre alla spada, l´Arcangelo porta in mano una bilancia. Inoltre nei primi secoli del cristianesimo.
La Chiesa oggi celebra la festa di San Michele, unita insieme a quella di San Gabriele e di San Raffaele.
Stamattina giorno della ricorrenza in onore di San Michele, le Messe saranno alle ore 7, 8, 9, 10, 17 e 18, mentre alle 11:15 è in programma la liturgia solenne. Alle 19:30 canto del vespro, omelia e benedizione eucaristica con la visita al tempesto dedicato al patrono.
Si chiude domenica 8 ottobre con la tradizionale Messa del marittimo, in programma alle ore 10.
Foto di unitrepianodisorr
Come consuetudine, per le strade cittadine di Piano di Sorrento, in particolare in via San Michele, sul Corso Italia e in Piazza Cota, sono state allestite le luminarie: già accese, come ogni anno, nel vicoletto che conduce alla Basilica in concomitanza della novena dedicata al Patrono,
Fino a domani sul Corso Italia saranno inoltre istallati i banchi ambulanti, le cosiddette “bancarelle”.
L’articolo Il santo patrono di Piano di Sorrento: San Michele proviene da Positano News.