Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione della nuova Biblioteca della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio…
Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione della nuova Biblioteca della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, dedicata alla memoria del l’ex Soprintendente e professore universitario Alfonso De Franciscis! La biblioteca è nata grazie alle generose donazioni di numerosi istituti del Ministero della Cultura tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Napoli , il Parco Archeologico di Pompei , il Museo e Real Bosco di Capodimonte e la SABAP-NA e vanta un patrimonio iniziale di ben 1022 volumi.
Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione della nuova Biblioteca della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, dedicata alla memoria del l’ex Soprintendente e professore universitario Alfonso De Franciscis!
La biblioteca è nata grazie alle generose donazioni di numerosi istituti del Ministero della Cultura tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Napoli , il Parco Archeologico di Pompei , il Museo e Real Bosco di Capodimonte e la SABAP-NA e vanta un patrimonio iniziale di ben 1022 volumi.
Le sezioni create replicano le aree funzionali del nostro istituto:
• Archeologia
• Architettura
• Paesaggio
• Patrimonio storico artistico
• Restauro
• Legislazione
La biblioteca è stata creata per supportare i funzionari del nostro istituto e si propone di diventare il punto di riferimento per professionisti ed esperti di beni culturali del territorio metropolitano, favorendo la condivisione e l’avvio di nuove ricerche dedicate alla tutela del vasto patrimonio culturale della nostra area.
L’inaugurazione si terrà il 5 luglio prossimo alle ore 17:00 presso gli uffici della nostra Soprintendenza a Palazzo reale di Napoli.
Interverranno il Soprintendente Mariano Nuzzo, la direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli Silvia Scipioni, il funzionario archeologo Luca Di Franco, il figlio dell’ex Soprintendente Vittorio de Franciscis. Concludono il consigliere del Ministero della Cultura Avv. Luciano Schifone e il già direttore generale ICCRM Stefano De Caro
Fonte : PositanoNews.it