Il quadro della Maddalena penitente di Artemisia Gentileschi, venerdi 5 febbraio ha lasciato le sale…
Il quadro della Maddalena penitente di Artemisia Gentileschi, venerdi 5 febbraio ha lasciato le sale del Museo Correale di Sorrento per raggiungere Milano, Palazzo Reale, ove si terrà la grande mostra LE SIGNORE DELL’ARTE.
Intanto il quadro è già annoverato tra le icone della mostra, funge un pò da trailer,sui social, insieme alle altre signore dell’arte, che sono Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e molte altre.
Sicuramente per noi cittadini della Penisola Sorrentina, sarà una emozione vedere questo quadro, tra l’altro, fino a qualche decennio fa di autore ignoto, tra le personalità femminili della pittura del ‘600, secolo in cui , la pittura era preclusa alle donne. Inoltre , sempre in Penisola è presente una opera di Lavinia Fontana, motivo stimolante per conoscere di più.
La mostra Le Signore dell’Arte presenta non solo la grandiosa abilità compositiva di queste pittrici ma, attraverso il racconto delle loro storie personali, guarda al ruolo da loro rivestito nella società del tempo, al successo raggiunto da alcune di esse presso le grandi corti internazionali, alla loro capacità di sapersi relazionare, distinguere e affermare trasformandosi in vere e proprie imprenditrici, e di sapersi confrontare con i loro ideali e diversi stili di vita.
Fonte : PositanoNews.it