Domenica 7 aprile l’associazione culturale Lazzari e Briganti presenta lo spettacolo teatrale “Don Anselmo Tartaglia”,…
Domenica 7 aprile l’associazione culturale Lazzari e Briganti presenta lo spettacolo teatrale “Don Anselmo Tartaglia”, l’antica maschera del mitico teatro San Carlino. Il recital per chitarra e voce sarà curato da Rino Napolitano, con la partecipazione di Carmen Grassi.
Lo spettacolo si terrà presso il Teatro Nino e Carlo Taranto, in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Napoli.
Programma:
- Ore 18:00: Visita guidata alla Chiesa di San Giorgio Maggiore a cura di Andrea Toscano.
- Ore 18:30: Spettacolo teatrale “Don Anselmo Tartaglia”.
Ingresso gratuito su prenotazione con messaggio WhatsApp al 328.5677815.
Lo spettacolo:
“Don Anselmo Tartaglia” è una maschera del teatro napoletano del Settecento, nata dalla penna di Antonio Petito. Il personaggio è un vecchio barbone, burbero ma bonario, che rappresenta la saggezza popolare napoletana.
Nel recital di Rino Napolitano, la storia di Don Anselmo Tartaglia viene raccontata attraverso la musica e le parole. Le canzoni, composte dallo stesso Napolitano, ripercorrono le vicende del personaggio, mentre i testi, tratti dalle opere di Petito, ne mettono in luce la comicità e la filosofia di vita.
L’associazione Lazzari e Briganti:
L’associazione Lazzari e Briganti si occupa della promozione della cultura e delle tradizioni popolari napoletane. L’associazione organizza eventi, spettacoli e laboratori didattici per far conoscere al pubblico la storia, la musica e la letteratura della Campania.
Fonte : PositanoNews.it