Sorrento, 25 novembre – Nell’ambito delle iniziative del Civic Lab, l’Arci Penisola Sorrentina ha lanciato…
Sorrento, 25 novembre – Nell’ambito delle iniziative del Civic Lab, l’Arci Penisola Sorrentina ha lanciato un appello alla partecipazione per affrontare il crescente problema dell’emergenza casa nella regione. Con l’impossibilità di nuove edificazioni, l’aumento dei costi dei mutui e l’esplosione del settore extralberghiero, trovare una casa in locazione o da acquistare diventa sempre più difficile.
L’incontro, in programma per il 29 novembre alle ore 18.30 presso il centro polifunzionale di Piano di Sorrento, sarà un’opportunità per cittadini ed esperti di unirsi in un dibattito costruttivo. Gli organizzatori invitano coloro interessati a partecipare direttamente ai tavoli tematici di studio, che formeranno la base per una proposta di delibera da inviare ai Sindaci dei Comuni della penisola sorrentina.
I tre tavoli tematici saranno focalizzati su:
- Buone Pratiche Locali e di Altri Comuni Italiani
- Normativa Regionale e Nazionale, con Possibili Iniziative di Controllo
- Tavolo Deciso Dai Partecipanti tramite Form Online
Coloro interessati possono iscriversi direttamente compilando un form disponibile al seguente link [link al form]. L’obiettivo è coinvolgere attivamente cittadini ed esperti, affinché la soluzione possa emergere da un confronto costruttivo e ben informato.
Gli organizzatori sottolineano l’importanza di passare dalla semplice lamentela sui social o tra amici e parenti a un impegno concreto. Per risolvere una problematica di questa dimensione, è necessario l’impegno collettivo di tutti i cittadini, trasformando l’emergenza casa in un problema collettivo da affrontare insieme. In caso contrario, l’espulsione dei cittadini dalle zone centrali e, successivamente, dalla penisola stessa, potrebbe diventare una realtà ineluttabile.
Fonte : PositanoNews.it
Link notizia : https://www.positanonews.it/evento/lemergenza-casa-sulla-penisola-sorrentina-al-centro-del-dibattito-dellarci/