Si terrà sabato 4 maggio a Maiori presso il Reginna Palace Hotel il V Congresso…
Si terrà sabato 4 maggio a Maiori presso il Reginna Palace Hotel il V Congresso “Fleb do Mar”. Inizio alle ore 8.45.
La cura delle varici degli arti inferiori ha da sempre rappresentato per il flebologo una sfida verso una patologia considerata la “cenerentola” della Chirurgia Vascolare e dell’Angiologia. Per anni la terapia è consistita in procedure standardizzate ovvero calze elastiche, compresse, pomate, scleroterapia, stripping safenico e flebectomie, nel tentativo di eliminare il visibile.
Quando la varicosi non si evidenziava la cura principale era la prescrizione della calza elastica a vita. Con l’avvento della ultrasonografia Doppler ed eco-Doppler, la patologia varicosa cominciava a manifestarsi in tutta la sua complessità, sia diagnostica che terapeutica. Solo con un duro apprendistato nella diagnostica vascolare con l’ecocolor-Doppler, il flebologo ha acquistato una dignità professionale e l’esperienza necessaria per effettuare un iter ottimale clinico-diagnostico e terapeutico.
Lo studio della malattia varicosa degli arti inferiori con l’ecocolor-Doppler consente di eseguire una mappa emodinamica venosa, con la quale il flebologo esperto può optare per la procedura più idonea, sia essa invasiva che non invasiva. E’ proprio su questo tema che è improntato il V Congresso FLEB DO MAR.
Si parte con la prima sessione imperniata sul percorso diagnostico che non può prescindere da una corretta descrizione dell’anatomia venosa, dalla fisiologia e fisiopatologia della sindrome varicosa, dalla informazione dell’ecocolor-Doppler e dalla corretta formulazione della refertazione.
La seconda sessione tratta l’efficacia della terapia medica, della compressione elastica, della corretta alimentazione e dell’appoggio plantare. La mattinata termina con la presentazione di una lettura magistrale: “Dove sta andando la Flebologia?”.
La terza sessione mette a punto le tecniche e tattiche di scleroterapia, su come deve essere allestito un ambulatorio per effettuare la procedura, gli agenti sclerosanti, il trattamento delle varicosità minori e maggiori e come gestire le complicanze.
La quarta sessione sulla chirurgia conclude il congresso. Si parlerà di chirurgia open, di trattamenti laser e di radiofrequenza, dell’utilizzo di cianoacrilato e dei trattamenti ibridi.
Teniamo a precisare che non sarà una carrellata di procedure per affermare la superiorità di un trattamento rispetto ad un altro, ma del loro corretto utilizzo, dopo aver effettuato un accurato studio preliminare con ecocolor-Doppler.
Ci auguriamo che sia un buon congresso e di portare a casa qualche nuovo spunto che potrà rivelarsi essenziale per la nostra professione.
Vi aspettiamo a Maiori
Maurizio Coppola, Presidente del Congresso
Angelo Di Filippo e Antonio Sellitti, Responsabili Scientifici
Fonte : PositanoNews.it