Massa Lubrense, 20 aprile 2024 Tutto è pronto a Massa Lubrense per la Festa di…
Massa Lubrense, 20 aprile 2024
Tutto è pronto a Massa Lubrense per la Festa di San Francesco di Paola, Compatrono della città, che si terrà dal 25 al 29 aprile. Un ricco programma di eventi religiosi, culturali e folkloristici animerà la cittadina costiera per cinque giorni.
Il programma
Le celebrazioni inizieranno giovedì 25 aprile con il Triduo Solenne, che si terrà ogni sera alle ore 19:00 nella Chiesa Madonna della Salute. Seguirà la Santa Messa e l’Adorazione Eucaristica su San Francesco di Paola.
Venerdì 26 aprile sarà la Giornata del Terz’Ordine dei Minimi, con la Santa Messa alle ore 19:30 e il Rinnovo della Professione Tom da parte dei Terziari. Durante la celebrazione verrà presentato il volume di P. Gian Franco Scarpitta “San Francesco di Paola. Vita, eventi, personalità”, a cura di Don Giuseppe Guglielmi.
Sabato 27 aprile sarà la Giornata dei Naviganti e della Gente di Mare. Alle ore 19:30 si terrà la Santa Messa con la partecipazione dei Rappresentanti della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia e di Massa Lubrense. Seguirà la Preghiera del Marinaio da parte dei Marittimi e l’affidamento al Santo. Al termine, si terrà una Degustazione a base di pesce nella piazza antistante il Convento.
Domenica 28 aprile, la Festa di San Francesco di Paola, inizierà con la Santa Messa alle ore 6:30 celebrata da P. Gian Franco Scarpitta. Seguiranno altre Sante Messe celebrate da diversi religiosi. Alle ore 10:30 si terrà l’Atto di affidamento dei bambini all’intercessione del Santo Paolano, con la consegna del Cordoncino ai bambini presenti. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, si terrà la Santa Messa celebrata dal Rev. Don Filippo Capaldo, Vice Parroco della Parrocchia Ex Cattedrale Santa Maria delle Grazie in Massa Lubrense. Al termine, si terrà la Processione del Simulacro del Santo per le vie cittadine.
Lunedì 29 aprile, Giornata del Ringraziamento al Santo, si terrà la Recita del Santo Rosario alle ore 19:00, seguita dalla Santa Messa celebrata dal Rev. P. Giacomo D’Orta. Al termine, si terrà Tammorra e canti sacri in onore di San Francesco, a cura del gruppo A paranza r’u Tramuntan di Tramonti (Sa). Seguirà l’Estrazione della Lotteria.
Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 verrà distribuita la “torta di San Francesco”. Le illuminazioni festose nei dintorni saranno curate dalla ditta Donnarumma di Pimonte. La processione del Simulacro sarà allietata dalla banda musicale Città di Massa Lubrense.
Un’occasione per celebrare la fede e la tradizione
La Festa di San Francesco di Paola è un’occasione importante per i cittadini di Massa Lubrense per celebrare la loro fede e la loro tradizione. La festa è anche un’opportunità per i turisti di scoprire la bellezza della cittadina e la sua ricca cultura.
Informazioni utili
Per maggiori informazioni sulla Festa di San Francesco di Paola, è possibile consultare il sito web del Comune di Massa Lubrense o contattare l’Ufficio Turismo.
Conclusione
La Festa di San Francesco di Paola è un evento da non perdere per chi si trova a Massa Lubrense in questi giorni. Un’occasione per immergersi nella fede, nella tradizione e nella cultura di questa splendida cittadina costiera.
Fonte : PositanoNews.it