Martedi 10 Ottobre u.s. per gentile invito abbiamo partecipato alla conferenza stampa indetta in occasione della Giornata Mondiale 2017 dedicata alla Salute Mentale.
Nel salone delle riunioni della Camera di Commercio erano presenti membri dell’associazione, diversi giornalisti e un folto pubblico.
Al tavolo dei relatori tra diversi nomi illustri: il dott. Claudio Calvino, presidente Noos, Cav. E giornalista Anna Aita, dott.ssa Maria Cristina Gentile, lo storico prof. Aldo de Gioia.
Ha preso la parola con un indirizzo di benvenuto la giornalista Anna Aita che ha avuto funzioni anche di relatrice, passando poi il micro al presidente dell’Associazione dr. Claudio Calvino che dopo il saluto di benvenuto ai presenti è passato subito ad illustrare la storia, e i fini dell’Associazione Noos.
L’associazione Noos è nata nel 2010 presso la sede del Gran Caffè Gambrinus a Napoli dove si è costituito il primo Gruppo integrato da cui sono nati vari Gruppi di lavoro che hanno operato, per concessione del Comune, prima nella ex sala comunale Urban e poi nel nuovo palazzetto Urban al Corso V. E. E’. nato poi un secondo Gruppo integrato presso via Degni a Furigrotta per disponibilità della locale Direzione Distrettuale ASL BNA 1. Successivamente si sono resi disponibili altri spazi offerti da scuole e parrocchie dove vengono svolte varie attività. Sono stati realizzati vari eventi promozionali di rilievo nella chiesa di San Francesco di Paola e nel Gambrinus per impegno del G.L. Teatro Eventi, con presenza della RAI. Poi, ha continuato il dr. Calvino, è stato elaborato un prototipo di giornalino “la piccola fonte”per diffondere il programma e lo spirito dell’Associazione.
L’Associazione Noos per un futuro diverso è un’associazione di promozione sociale costituita da persone utenti della Salute Mentale stabilizzata a livello sanitario e riabilitativo da familiari, professionisti e tecnici con varie esperienze lavorative, da persone interessate a crearsi un lavoro sociale e da volontari in genere. L’Associazione persegue, mediante il Programma Noos l’obiettivo della integrazione sociale con lavoro compatibile di tipo cooperativistico tutelato, stabile nel tempo e tendente all’autonomia economica. Per il raggiungimento dell’obiettivo descritto
Si sono configurate due linee operative: la realizzazione del percorso Noos sul territorio che ha portato alla trasformazione di alcuni G.L. in coop. Sociali di tipo B e in parallelo, la realizzazione di una Cabina di Regia (Tavolo Tecnico Progetto Noos) grazie alla disponibilità della Confcommercio di Napoli che lo ha ospitato, cui hanno partecipato il Dipartimento S.M. ASL NA 1, la Curia di Napoli, rappresentanti regionali, comunali, provinciali, la stessa Confcommercio, Confindustria e Confapi con i quali si intende realizzare un Protocollo d’Intesa.
Il dr. Calvino è passato poi ad illustrare il Progetto Noos e i diversi Gruppi e Cooperative che lo costituiscono.
E’ stata passata poi la parola al prof. Aldo De Gioia che ha illustrato il Progetto Visite Guidate Frammenti di Napoli cui hanno collaborato il dott. Vincenzo Aita e il dot.Giuseppe Buono.
Numerosi sono stati poi gli interventi di giornalisti presenti incluso il sottoscritto a cui ha risposto il dr. Calvino con esaustive risposte.
Il pubblico ha applaudito ogni intervento.
E’ anche nostra opinione che il progetto Noos indubbiamente è un progetto lodevole e meritevole di collaborazione e grande interesse sociale.
L’Associazione Noos organizza prossimamente i seguenti eventi:
Presso l’Università Federico Secondo Monte Sant’Angelo Giovedi 19 Ottobre alle ore 15 incontro con il Prof. Aldo De Gioia su “Frammenti di Napoli”.
Domenica 22 Ottobre ore 10.00 passeggiata guidata con il prof. Aldo De Gioia attraverso meraviglie, storia e arte della nostra città.
Sabato 28 ottobre alle ore 18:00 al Teatro Grande della scuola G. Leopardi spettacolo teatral-musicale della compagnia “Carmela Bruna” e i soci Noos con la partecipazione del maestro Pasquale Cirillo, del mimo Roberto Esposito e del poeta Giuseppe Silvestri.
La conferenza stampa presso la sala riunioni della Camera di Commercio è stata chiusa con i ringraziamenti del dott. Calvino, della giornalista Anna Aita e un breve intervento del prof. De Gioia.
Non sono mancati applausi all’unisono da parte del pubblico presente.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante dei Lettori
del giornale Positano News
L’articolo NA 10/10/17 presso Camera di Commercio conferenza stampa dell’Associazione Noos. proviene da Positano News.