Il Mattino-Irene Saggiomo
Tutto pronto per l’attesa inaugurazione della mostra multimediale “Van Gogh – the Immersive Experience”. I cinquanta proiettori ad altissima definizione, che utilizzano l’innovativo sistema 3D mapping, opportunamente montati fra le cupole, le colonne e le pareti della basilica di San Giovanni Maggiore, si accenderanno questo sabato mattina alle 10, per permettere ai visitatori di entrare, letteralmente, fin dentro ai quadri del celebre pittore olandese, e diventarne protagonisti. Sarà così che “La camera di Vincent ad Arles”, il paese a sud della Francia dove Van Gogh visse gli ultimi due anni della sua vita, si potrà calpestare; ancora, ci si potrà lasciare avvolgere dal giallo infuocato del “Campo di grano con volo di corvi” o entrare nel blu sfavillante de la “Notte stellata”.
La sensazione sarà di vivere, in prima persona, dentro al quadro dell’artista e riceverne l’energia. L’utilizzo della tecnologia, se da un lato genera dubbi fra gli esperti d’arte, dall’altro potrebbe esaltare la potenza emotiva di un quadro, non fosse altro che per la multimedialità di poterlo vivere in 3D. Questo è ciò che promettono i produttori della mostra Van Gogh Experience, Exhibition Hub e Next Exhibition, gli stessi della Klimt Experience alla Reggia di Caserta, prorogata di un mese (fino al sette gennaio) rispetto alla chiusura prevista, grazie alla grande affluenza registrata. La mostra durerà dal 18 novembre al 25 febbraio, dalle ore 10 alle 19 nei giorni feriali, al sabato la chiusura slitta alle 20, la domenica invece mezza giornata pomeridiana dalle 14 alle 20. Basilica di San Giovanni Maggiore, Rampe San Giovanni Maggiore. Si consiglia la prevendita on line su Ticket One o Go2, dato che la visita ha una durata precisa ed un numero di ingressi prestabilito. Informazioni sul sito www.vangoghimmersion.com
L’articolo Napoli, inaugura la mostra 3D Van Gogh the Immersive Experience a San Giovanni Maggiore proviene da Positano News.