Cava de’ Tirreni. Partito il conto alla rovescia per l’attesa Notte Bianca del 5 gennaio che, come ormai avviene da oltre una decennio, rappresenta il clou del cartellone degli eventi natalizi stilato dall’amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni. «Guest star» dell’edizione 2018 della Notte Bianca, il cantautore milanese, ma napoletano di origine (il padre Aldo di San Giorgio a Cremano e la madre Eva Picardi del Vomero), Roberto Vecchioni. Il noto cantautore, già alle ore 17 sarà a Palazzo di Città dove incontrerà i giovani, i quali avranno la possibilità di confrontarsi e rivolgere domande al professore. Vecchioni, infatti non è solo uno dei grandi della musica italiana, ma anche autore di libri e saggi, oltre che titolare della cattedra di Forme di Poesia in musica presso l’Università di Pavia dal 2006 e docente per oltre trent’anni di latino e greco in diversi licei.
Il concerto di Roberto Vecchioni invece si terrà alle 22 in piazza Vittorio Emanuele III. Un altro palco invece sarà installato in viale Garibaldi dove alle 20 si esibirà Giorgio Vanni, conosciuto dai bambini per le sigle dei cartoni animati. L’evento, che ogni anno richiama nella valle metelliana migliaia di persone da tutta la Campania in coincidenza con l’apertura della stagione dei saldi, interesserà tutto il centro storico cavese, con animazione, musica e tanti altri spettacoli e proseguirà fino a notte fonda. Per la Notte Bianca, e quindi per tutti gli spettacoli in programma, l’amministrazione comunale ha stanziato 48mila euro (spese tecniche escluse). Inoltre, in considerazione dell’elevato numero di persone che scenderanno in piazza in occasione della Notte della Befana, da Palazzo di Città è stato redatto un apposito piano di sicurezza.
Già da alcune settimane sono state chiuse tutte le traverse del centro storico, ed installate delle fioriere, che fungono da barriere antiterrorismo, nei varchi di piazza Abbro e viale Garibaldi. Inoltre, dalle ore 12 del 5 gennaio fino alle 6 del giorno dell’Epifania, come prescritto da un’ ordinanza firmata dal sindaco Vincenzo Servalli nei giorni scorsi, sarà vietata la vendita per asporto di bevande, sia alcoliche che analcoliche, contenute in bottiglie e bicchieri di vetro, lattine ed altri contenitori similari. Per i trasgressori sono previste multe salate. Valentino Di Domenico, Il Mattino
L’articolo Notte Bianca della Befana a Cava de Tirreni con Vecchioni proviene da Positano News.