Arte contemporanea alla Torre di Sant’Anna ricordando il terremoto: così l’isola si apre ai grandi eventi culturali di respiro internazionale
La Repubblica-PASQUALE RAICALDO-Foto Livia Pacera
Un sottile filo rosso li lega all’isola d’Ischia, dove hanno già esposto negli anni scorsi, nello stesso luogo, intreccio di storia e arte: la Torre di Sant’Anna, che una leggenda lega al nome di Michelangelo e che fu abitata dalla nobile famiglia dei Guevara.
E ora quattro grandi nomi dell’arte contemporanea tornano a Ischia per una mostra collettiva di spessore che suggella soprattutto il loro rapporto con l’isola: le opere di Giuseppe Maraniello, Elio Marchegiani, Hidetoshi Nagasawa e il compianto Vettor Pisani compongono un “Omaggio a Ischia” che prende forma da giovedì 28 dicembre (vernissage alle 17) fino al 28 gennaio.
L’evento, organizzato dal Comune di Ischia e dal Circolo Georges Sadoul, è inserito nel cartellone di Natale: la poetica degli artisti rimanda a visioni differenti, ma nelle opere in mostra si intrecciano valori universali come il rapporto tra arte e scienza, il richiamo al mito, il ripensamento della tradizione, la materia come strumento espressivo.
“Grazie a maestri come Maraniello, Marchegiani e Nagasawa, che con questa mostra rinnovano un patto d’amore per Ischia, anche alla luce del sisma che ci ha colpito nello scorso agosto – spiega l’assessore alla cultura del comune di Ischia, Salvatore Ronga – la Torre di Sant’Anna si propone come un cantiere vivace e uno straordinario crocevia di esperienze: l’arte contemporanea e la valorizzazione delle pregevolezze storiche che il monumento stesso conserva – afferma l’assessore alla cultura Salvatore Ronga – Ci auguriamo che con la prossima apertura del Museo civico di Aenaria la Torre sia sempre più presidio di Bellezza e polo culturale di eccellenza”.
E la Torre esprime, del resto, pagine per certi versi poco note della storia rinascimentale di Ischia, sintetizzate nel ciclo pittorico che ne impreziosiscono le volte, recentemente recuperato grazie al contributo dei restauratori dell’Università di Dresda. Decorazioni che il pubblico può apprezzare, gratuitamente, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Sono inoltre previste visite guidate sabato 30 dicembre, mercoledì 3 gennaio, venerdì 5 gennaio e domenica 7 gennaio.
L’articolo Omaggio a Ischia con Maraniello, Marchegiani, Nagasawa e Vettor Pisani proviene da Positano News.