Più ricco del consueto il programma dei seminari di approfondimento professionale previsti quest’anno a Sorrento, nel corso della 40^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema.
In particolare, due degli eventi prevedono la presenza di ospiti internazionali: mercoledì 29, alle 14,15, si svolgerà in Sala Ulisse l’incontro “L’esercizio e l’Europa: incontro con l’UNIC”, alla presenza del direttore generale dell’Unione internazionale dei cinema: Laura Houlgatte descriverà le attività di sensibilizzazione delle Istituzioni europee, le priorità normative, i rapporti con i partner della professione cinema, le attività di comunicazione e promozione del Grande Schermo, soprattutto presso il pubblico giovane, l’annuale convention CineEurope e la recente creazione della Global Cinema Federation, che vede l’UNIC tra i fondatori, con la NATO e i principali circuiti di sale al mondo, per discutere a livello internazionale dei temi prioritari all’attenzione dell’esercizio.
Con l’occasione, sarà distribuita ai presenti la traduzione italiana della brochure “Innovazione e grande schermo” sulla tecnologia della sala cinema, realizzata nei mesi scorsi.
Giovedì 30, alle 9,15, si terrà – sempre alla sala Ulisse dell’Hilton – il seminario “Le nuove frontiere della tutela del diritto d’autore online”, organizzato da ANEC, ANEM, ANICA e FAPAV: sarà il segretario generale FAPAV, Federico Bagnoli Rossi, a introdurre il dibattito. La pirateria comporta perdite per l’industria che ammontano a oltre 686 milioni di euro l’anno, con 20 milioni di italiani che guardano contenuti pirata. Se si considera che il 52% dei film che escono in sala è online illegalmente entro tre giorni dall’uscita, il problema del camcording (audio e video) non sembra superato. Le buone notizie riguardano le attività di contrasto alla diffusione illecita dei contenuti sul web, in particolare in Italia, dal Regolamento AgCom alle attività con le Forze dell’Ordine, fino alla rimozione selettiva dei contenuti oggetto di un recente intervento normativo.
La relazione principale è affidata a Stan McCoy, Presidente Motion Picture Association dell’area EMEA; partecipano inoltre Giampaolo Letta, vicepresidente e AD di Medusa, gli esercenti Andrea Malucelli (presidente AGIS-ANEC Emilia Romagna) e Andrea Stratta (AD UCI Italia). L’intervento conclusivo è affidato ad Antonio Nicita, Commissario AgCom.
L’articolo Ospiti internazionali ai seminari della 40^ edizione delle Giornate Professionali di Cinema. proviene da Positano News.