Mortora – Sarà che le belle tradizioni, quelle che riescono ad essere mantenute in vita nonostante i cambiamenti, entrano sempre più nei cuori di tanti altri, sarà che più il tempo passa più ci si rende consapevoli della bellezza del darsi da fare per qualcosa di atteso da tanti, sarà che, fosse anche solo per un effetto del tutto scenografico, ma che bello vedere una “montagna” di legna bruciare sotto ai tuoi occhi fino ad assumere sfumature di grigio cenere, resta il fatto che la tradizione del Falò di Santa Lucia nella comunità di Mortora si conferma essere nel corso del tempo uno degli appuntamenti da non perdere, occasione che aiuta la Parrocchia a mettersi realmente in gioco come comunità nel più vero e bel significato del termine: ciascuno, dal più piccolo al più grande, si sente coinvolto e chiamato a fare qualcosa di bello per questa festa che sa di Luce, di Calore, di Famiglia che, all’imbrunire, si riunisce intorno ad una fiamma che riscalda e che svetta in alto nel cielo.
Il tempo passa e questo sarà il quattordicesimo anno che la nostra comunità accenderà un ceppone per celebrare la solennità di Santa Lucia; saranno due serate cadenzate dalla bellezza dello stare insieme e del sentirci ancora più comunità al calore e alla luce di questo falò, protagonista ormai indiscusso delle nostre feste parrocchiali.
Martedì 12 ospiteremo il gruppo folkloristico “Cenere e Lapilli” che ci faranno trascorrere una serata all’insegna delle musiche della tradizione e popolari, mentre mercoledì 13 l’intero campetto sarà un vero e proprio villaggio di Natale: si respirerà aria natalizia ovunque, ci si divertirà tra un numero e l’altro di una mega tombolata e si sperimenterà la bellezza di questo tempo di festa a ritmo di musica e canti natalizi.
La vostra presenza non potrà che essere per noi “favilla” di luce che riscalda e che ci riempie di gioia, perché a prescindere dai cambiamenti, dai periodi di buio e di luce, sappiamo che il ceppone ancor prima di innalzarlo, alimentarlo e tenerlo acceso, ricorda, in primis a noi, che siamo “fuoco che arde” chiamati a “bruciare d’Amore” e a riscaldare la vita nostra e quella degli altri.
Vi aspettiamo!
L’articolo Piano di Sorrento XIV FALO’ di SANTA LUCIA .. e tutto è Luce, Fiamma, Comunità! VIDEO proviene da Positano News.