Domenica 16 giugno, la comunità di Pimonte si prepara a rinnovare l’appuntamento con la tradizionale…
Domenica 16 giugno, la comunità di Pimonte si prepara a rinnovare l’appuntamento con la tradizionale festa della Madonna delle Grazie a Pino, antico casale del Comune di Pimonte. Situato tra i suggestivi Monti Lattari, Pino è uno dei luoghi più affascinanti della zona, capace di evocare la memoria di un borgo medievale immerso in un paesaggio mozzafiato. Il vero tesoro del borgo è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al 1317. Questo monumento rappresenta un piccolo gioiello di architettura arabo-amalfitana, arricchito da elementi gotici.
Sebbene la tradizione della festa sia giovane, risalendo solo al 2012, essa è pervasa da un’atmosfera antica e autentica, nata per omaggiare la Madonna e per offrire ai partecipanti una giornata di benessere, immersi nella natura, riscoprendo i tanti motivi per festeggiare e gioire insieme.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 11.00 presso la Chiesa di Pino per un primo momento di gioia conviviale. Alle ore 14.30 avrà inizio la suggestiva processione, che si snoderà attraverso uno scenario di vegetazione lussureggiante, partendo dalla chiesa di Tralia e concludendosi a Pino, dove ci sarà il tradizionale omaggio dei tammorrari del territorio. Alle ore 16.30, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sarà celebrata la Santa Messa, seguita da una tammurriata libera, che vedrà la partecipazione spontanea di musicisti e danzatori.
L’associazione Tammorre Pimontese invita tutti a partecipare per rendere omaggio alla Madonna fino al tramonto, raccomandando ai presenti di indossare abbigliamento comodo e di portare con sé un pranzo al sacco.
Per ulteriori informazioni: Comune di Pimonte Associazione Tammorre Pimontese Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Pino, Pimonte (NA)
Fonte : PositanoNews.it