Positano, al direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel il premio “Comunicare l’Archeologia e…
Positano, al direttore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel il premio “Comunicare l’Archeologia e l’Arte”
La perla della Costiera Amalfitana conferma la sua vocazione culturale.
Il prestigioso premio internazionale “Comunicare l’Archeologia e l’Arte“, giunto alla sua seconda edizione e diretto da Laura Valente, ha annunciato i suoi vincitori: Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei; Karole P. B. Vail, direttrice della collezione Peggy Guggenheim di Venezia; e Urs Rechsteiner, mecenate svizzero e presidente della Fondazione FUR. Questi eminenti professionisti sono stati riconosciuti per il loro significativo contributo nel campo dell’archeologia e dell’arte.
Il premio, rivolto a esperti, direttori di musei, creativi, comunicatori e giornalisti, verrà consegnato il 7 settembre sulla Spiaggia Grande.
Tra i vincitori di quest’anno spicca il nome di Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, apprezzato per la sua capacità di rendere accessibile al grande pubblico le meraviglie dell’antica città romana. Accanto a lui, sono stati premiati Karole P. B. Vail, direttrice della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, e il mecenate svizzero Urs Rechsteiner.
Il premio, promosso dal Comune di Positano e diretto da Laura Valente, si inserisce all’interno di un progetto più ampio che mira a valorizzare la Villa Romana di Positano, un sito archeologico di straordinaria importanza che sta attirando sempre più l’attenzione degli studiosi e del pubblico.
“Positano non è solo mare e bellezza naturale“, ha dichiarato il sindaco Giuseppe Guida. “La nostra città sta diventando un punto di riferimento per la cultura e l’arte, grazie a iniziative come questa che ci permettono di valorizzare il nostro patrimonio e di promuovere un turismo di qualità“.
Il premio “Comunicare l’Archeologia e l’Arte” si rivolge a direttori di musei, esperti, creativi, comunicatori e giornalisti. Quest’anno, nella sezione dedicata al giornalismo, è stata premiata Cristina Giuliano di AskaNews.
Fonte : PositanoNews.it