Positano assemblea Posidonia alle 16: la biblioteca comunale da trasferire, sociale e i rischi ambientali saranno fra gli argomenti dell’associazione culturale e ambientale che opera da oltre trenta anni nella cittadina della Costiera amalfitana.
Il problema pratico da affrontare sarà il trasferimento della biblioteca comunale dall’attuale sede, a Fornillo in Via Pasitea, al secondo piano del plesso delle scuole medie, dove si terrà la riunione, in uno spazio nell’edificio delle scuole elementari ora inutilizzato per l’accorpamento delle stesse nella scuola media.
Un trasferimento che preoccupa non poco i membri del direttivo dell’associazione. Si tratta di migliaia di volumi che dovranno essere trasportati e trasferiti con cura e in maniera ordinata in modo da poter ripristinare la stessa collocazione prevista in base all’archivio.
Sarà necessario ricollocare i libri nelle stesse scaffalature d’origine per poterli rintracciare e ritrovare, altrimenti si rischia di mettere a repentaglio un lavoro di decenni, e questo non possono farlo pochi volontari, ne operai non seguiti. Oltre ai volontari dell’associazione ci vorrebbe il coinvolgimento e la collaborazione anche di altri cittadini volenterosi.
Una delle proposte è quella di collocare i libri in cartoni corrispondenti a ogni scaffale, ci vorrebbero centinaia di cartoni al proposito, poi dopo vanno ricollocati, cartone per cartone, allo scaffale corrispondente, un lavoro enorme e sopratutto metodico e certosino, che se non venisse fatto porterebbe di fatto alla inutilizzazione del patrimonio librario accumulato da anni , oltre che della letteratura, anche della storia culturale del paese. Da una parte è un peccato spostare la biblioteca dal posto dove si trova ora perchè è diventato uno spazio socio-culturale frequentato e più facilmente accessibile delle elementari. Ma ora occorre organizzarsi. Fra le altre problematiche si parlerà dell’emergenza idrogeologica e degli incendi, delle iniziative culturali e sociali di successo come i Moti dell’Anima organizzati dall’architetto Maria Rosaria Manzini , di viabilità ed eccessivo afflusso a Positano, storici temi cari all’associazione , presieduta da Vito Casola, che è nata proprio per tutelare il paese.
Chiunque può venire oggi pomeriggio alle 16 per poter partecipare ed iscriversi anche facilmente al momento alla storica e attiva associazione.
L’articolo Positano assemblea Posidonia alle 16: la biblioteca comunale da trasferire, sociale e i rischi ambientali proviene da Positano News.