Positano, Nocelle si prepara alla festa della Madonna del Carmelo. Il borgo nel cuore del…
Positano, Nocelle si prepara alla festa della Madonna del Carmelo. Il borgo nel cuore del Sentiero degli Dei che si staglia sulla Costiera amalfitana festeggia la sua Madonna. Positanonews fa gli auguri di buona festa a tutti i nocellesi e la seguirà come fa da 40 anni.
Ogni giorno sulla pagina facebook un post bellissimo questo del sette luglio
Come da tradizione il 7 Luglio avrà inizio la Novena di preghiera in preparazione alla festa della Madonna del Carmelo, tra le diverse preghiere, i vari canti e le melodie antiche, che da generazioni si tramandano nella nostra comunità di Nocelle, le “Sette Allegrezze della Madonna del Carmine” rappresentano certamente l’orazione essenziale , è una delle forme più antiche di preghiera alla Madonna del Carmine: queste preghiere vogliono sottolineare le gioie (le “Allegrezze” appunto) che provò Maria qui in terra (l’aspetto positivo , in contrapposizione ai “sette dolori”):
L’ annunciazione, La Natività, L’adorazione dei Magi,
La resurrezione di Cristo, L’ ascensione, La Pentecoste, L’ assunzione in cielo.
Il testo originale è in latino ed esistono numerose versioni in italiano, anche intercalate da canti.
E’ bello soffermarsi e focalizzare la nostra attenzione sulle gioie di Maria e di conseguenza fare altrettanto sulle “Allegrezze” della nostra vita, concentrarsi sulle cose belle, positive, che danno gioia alla nostra esistenza: è spiegato nel Vangelo di Matteo: “A chi ha sarà dato, e sarà nell’abbondanza, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha” ovvero, a chi ha gratitudine saranno date altre cose di cui essere grato, a chi non ha gratitudine, sarà tolto anche quel poco di cui è grato. A chi ha scontento sarà dato altro scontento, a chi ama sarà dato altro amore. A chi ha fede sarà data altra fede.. e così via..
Durante questi nove giorni di preparazione spirituale, quindi, vogliamo iniziare la giornata lodando il Signore per averci donato Maria Santissima come Madre amorevole e ringraziarlo per le meraviglie e le benedizioni che ci concede quotidianamente, chiedendo soprattutto il dono della gratitudine!
Pubblicheremo, in questi nove giorni, su questa pagina brevi preghiere a Maria invitandovi a un momento di preghiera e riflessione.
Maria Regina e splendore del Monte Carmelo,
prega per noi!
ecco il link della loro bellissima pagina https://www.facebook.com/MadonnadelCarmeloNocellePositano
Fonte : PositanoNews.it