La scuola dell’infanzia dell’I.C. “L. Porzio” di Positano e Praiano realizza da anni il modello…
La scuola dell’infanzia dell’I.C. “L. Porzio” di Positano e Praiano realizza da anni il modello Senza Zaino, una metodologia innovativa altamente inclusiva, di matrice montessoriana e selezionata da INDIRE tra le migliori pratiche di Avanguardie educative in Italia. I bambini sono accompagnati nella crescita attraverso azioni che stimolano la creatività, l’autonomia e la responsabilità promuovendo relazioni positive.
L’anno scorso la scuola ha aderito al progetto PON “Ambienti di apprendimento innovativi per la scuola dell’infanzia” dotando i plessi di nuovi arredi selezionati col supporto dell’arch. Mura, progettista della rete nazionale Senza Zaino. Nascono così nuovi ambienti di apprendimento arricchiti di mobili e dispositivi digitali per migliorare ulteriormente l’offerta formativa.
Martedì 23 gennaio alle ore 14.30 a Praiano è prevista la presentazione al pubblico delle nuove aule, dopo aver già realizzato il 19 il tradizionale open day.
A Positano invece mercoledì 24 gennaio, saranno realizzati due open day, a Montepertuso dalle 10.30 alle 12.00 e nella sede centrale nel pomeriggio a partire dalle ore 16.30, con la prima mezz’ora interamente dedicata ai nuovi piccoli iscritti, invitati a cimentarsi in attività laboratoriali coinvolgenti e stimolanti. A partire dalle 17.00 è prevista la presentazione dei nuovi ambienti di apprendimento innovativi anche alla presenza del sindaco, che illustrerà i servizi a disposizione delle famiglie per supportare la scuola. Si va dallo Sportello Ascolto a interventi di supporto alla didattica in aula, fondamentali per accompagnare alunni e docenti nel percorso formativo. L’I.C. “L. Porzio” apre quindi le porte per accogliere le famiglie e far conoscere la qualità della sua scuola dell’infanzia.
Fonte : PositanoNews.it