Cavaliere Attilio DE LISA dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. In occasione del giorno della…
Cavaliere Attilio DE LISA dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. In occasione del giorno della memoria, giovedì 25 gennaio 2024, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno alle ore 10.30, si tiene Storia di un secolo di genocidi 27 gennaio 1945 – 2023, un convegno organizzato dalla Prefettura di Salerno di cui il Prefetto Dott. Francesco Esposito consegnerà ben 27 Medaglie d’Onore agli eredi dei deportati lagher nazisti tra gli anni 1943 – 1945 e internati nei campi di concentramento durante l’ultimo conflitto mondiale.
Alla Giornata della Memoria parteciperà il Prof. Antonio Landi Presidente Provinciale-Nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e come da programma i Saluti Istituzionali del Prefetto di Salerno S. E. Francesco Esposito, del Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, di Gaetana Falcone Assessore P. I. Comune di Salerno, di Fortunata Manzi Direttrice Archivio di Dtato di Salerno, di Pina Basile Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Salerno. Coordina Aurelio Palumbo Giornalista. Brani sulla Shoah letti dagli studenti delle Scuole di Salerno e Provincia.
Alla giornata come già ribadito parteciperà Fortunata Manzi, direttrice dell’Archivio di Stato di Salerno, con un intervento sulla documentazione relativa al campo di internamento per ebrei di Campagna (SA) attivo durante la Seconda guerra mondiale.
Le località della Provincia di Salerno con gli insigniti alla Memoria sono: Albanella, Campagna, Casal Velino, Castellabate, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Pontecagnano Faiano, Serre, Sicignano degli Alburni, Teggiano, Vietri Sul Mare, Salerno.
Comune di Sanza, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci: 27 Gennaio 2024 Giorno della Memoria PER NON DIMENTICARE
La Sezione A.N.C.R. con Presidente Cavaliere Attilio De Lisa dell’ordine al merito della Repubblica Italiana anche Consigliere Provinciale-Direttivo Sezionale-Soci Tesserati ed invito alle Autorità locali (Sindaco ed Amministrazione Comunale, Maresciallo della Stazione dei Carabinieri, Parroco e Dirigente Scolastico) ed oltre nella Provincia, Sabato 27 gennaio 2024 e alle ore 10.00 presso il Monumento dei Caduti in Guerra in Piazza XXIV Maggio, deporrà un mazzo di fiori per non dimenticare questa ricorrenza internazionale di cui ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Cavaliere Attilio DE LISA
Fonte : PositanoNews.it