Piano di Sorrento, 4 Giugno 2024 – Martedì 4 Giugno, alle ore 15.00, presso il…
Piano di Sorrento, 4 Giugno 2024 – Martedì 4 Giugno, alle ore 15.00, presso il CRE – Centro di Riabilitazione Equestre Madonna di Roselle, in via Artemano 12, avrà luogo l’avvio ufficiale delle attività del Premio Amarena, giunto alla sua terza edizione.
L’evento, organizzato in collaborazione con le Cooperative Sociali della zona, la Comunità per la tutela dell’amarena dei Colli di San Pietro e lo staff dell’Agri Osteria da Nonna Luisa dei fratelli Persico, vedrà protagonisti i partecipanti nella raccolta e trasformazione delle amarene.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di valorizzare questo frutto tipico del territorio e promuovere la sua tutela, si inserisce all’interno del progetto effettol Talk, un percorso di incontri e laboratori finalizzati alla riscoperta delle tradizioni locali e all’inclusione sociale.
Un premio per valorizzare un frutto antico
Il Premio Amarena, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un importante riconoscimento per le realtà che si impegnano nella tutela e valorizzazione di questo antico frutto. L’amarena dei Colli di San Pietro, infatti, vanta una storia millenaria ed è caratterizzata da un gusto unico e inconfondibile.
Un’occasione per conoscere e riscoprire le tradizioni
L’evento del 4 Giugno sarà un’occasione unica per conoscere da vicino le tecniche di raccolta e trasformazione delle amarene, nonché per degustare i prodotti tipici a base di questo frutto. Inoltre, sarà un momento di incontro e di socializzazione per i partecipanti, che potranno condividere la loro passione per la terra e le tradizioni locali.
Un impegno per l’inclusione sociale
Il Premio Amarena, oltre a valorizzare il territorio e le sue produzioni, si pone anche come strumento di inclusione sociale. La collaborazione con le Cooperative Sociali della zona permette infatti di coinvolgere persone con disabilità in un’attività stimolante e gratificante.
Un appuntamento da non perdere
Il Premio Amarena rappresenta un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del buon cibo e delle tradizioni locali. Un’occasione per scoprire i sapori autentici del territorio e per sostenere un progetto importante di valorizzazione e inclusione.
Per informazioni e prenotazioni:
CRE – Centro di Riabilitazione Equestre Madonna di Roselle
Fonte : PositanoNews.it