Sabato 12 ottobre, alle ore 10, il Chiostro di San Francesco di Sorrento ospita la…
Sabato 12 ottobre, alle ore 10, il Chiostro di San Francesco di Sorrento ospita la 17ma edizione del Premio Internazionale Vincenzo Ferraro, fondato da Maddalena Ferraro ed intitolato alla memoria dello scienziato, originario della penisola sorrentina, le cui teorie hanno gettato le basi per la moderna fisica della magnetosfera. In occasione dell’appuntamento di quest’anno, la Cerimonia in programma nel trecentesco Chiostro San Francesco nel Centro di Sorrento si arricchisce della VII edizione del Concorso scientifico-letterario, che ha coinvolto le Scuole secondarie di secondo grado dell’intero territorio della Regione Campania.
Il Premio
Il Premio Ferraro è stato ideato nel 2010 dalla Sig.ra Maddalena Ferraro, nipote del Prof. Vincenzo Ferraro, uno dei padri della Magnetoidrodinamica (MHD) e dei primi modelli di magnetosfera terrestre e viene attribuito ogni anno alla migliore Tesi di dottorato nel campo della Fisica Spaziale. Il Premio è bandito, con cadenza biennale a livello nazionale, dalla SIF (Società Italiana di Fisica) mentre, negli anni intermedi, è bandito a livello internazionale da una Commissione di Esperti nel campo dei plasmi spaziali, nominati dalla Sig.ra Ferraro.
La Cerimonia di Premiazione
Il Premio, finanziato dall’Associazione no-profit “Premio Vincenzo Ferraro”, oltre a costituire un tangibile tributo al grande scienziato, vuole anche rappresentare un modo per mantenere vivo il suo ricordo come uomo e per testimoniare quanto abbia rappresentato in termini di ricerca scientifica in particolare per l’Astrofisica. L’Associazione per la consegna del Premio organizza ogni anno nella Città di Sorrento una Cerimonia di Premiazione del vincitore e nel contesto rivolgendosi anche agli Studenti delle Scuole di secondo grado si prefigge di informarli sull’operato dello Scienziato e di mostrare loro, in modo semplice, lo stato dell’arte nella ricerca della Fisica dei plasmi spaziali riuscendo a stimolare in loro la curiosità necessaria per eventualmente intraprendere un corso di laurea in discipline scientifiche. Per raggiungere questo obiettivo, l’Associazione Ferraro si avvale anche del contributo di importanti ricercatori coinvolti in programmi spaziali dedicati alla Fisica del plasma e di un parterre di illustri ospiti nella Cerimonia di Premiazione.
Fonte : PositanoNews.it