Lunedì 15 Gennaio 2024 alle ore 9:00, presso il Miglio D’Oro Park Hotel di Ercolano…
Lunedì 15 Gennaio 2024 alle ore 9:00, presso il Miglio D’Oro Park Hotel di Ercolano (NA), il Premio Euromediterraneo XVI edizione sarà consegnato al Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano.
Istituito dalla Accademia Ercolanese, il Premio Euromediterraneo viene consegnato annualmente ad una personalità di rilievo che hanno saputo dato risalto alla nostra terra, attraverso azioni di natura politica e amministrativa che abbiano portato reali benefici alla Campania, al Meridione e all’intero Paese nelle sue relazioni con gli altri Stati.
L’Accademia Ercolanese è un’accademia di carattere archeologico istituita nel 1755 a Napoli da Carlo III di Borbone per pubblicare e illustrare gli oggetti che frequentemente venivano disseppelliti nelle città sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., principalmente Pompei ed Ercolano.
Nella scorsa edizione, il riconoscimento è stato conferito all’allora Ministro della Cultura Dario Franceschini. Quest’anno, invece, l’Accademia Ercolanese intende conferirlo al Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano, un figlio di questa terra, un simbolo della rinascita dei nostri territori, una personalità eccellente che, dalla Campania, ha saputo affermarsi in ambito nazionale, europeo ed internazionale, senza dimenticare le sue origini, mantenendo un contatto continuo e proficuo con la Campania; come riconoscimento per la costituzione di parte civile in vari processi contro gli ecovandali che minano il patrimonio culturale della nazione.
Fonte : PositanoNews.it