La Fondazione Ravello è lieta di annunciare il prossimo concerto della rassegna “Il salotto musicale…
La Fondazione Ravello è lieta di annunciare il prossimo concerto della rassegna “Il salotto musicale di Nevile Reid”, dedicata ai giovani talenti formatisi nei Conservatori di Musica della Regione Campania.
Data: Domenica 10 marzo
Ora: 11:30
Luogo: Auditorium di Villa Rufolo, Ravello
In questa occasione, sarà il pianista napoletano Giovanni Auletta ad esibirsi, dando inizio al primo di tre concerti dedicati all’arte compositiva di uno dei più significativi pianisti del ‘900, Wilhelm Kempff.
Nato il 25 novembre 1895 a Jüteborg (Brandeburgo), Kempff crebbe in una famiglia di musicisti e dimostrò un talento straordinario sin da bambino. La sua interpretazione di compositori come Beethoven, Schubert, Schumann e Liszt è considerata tra le più riuscite e definitive del XX secolo. Nonostante la sua celebrità come pianista, l’attività compositiva di Kempff è rimasta relativamente oscura, con gran parte del suo archivio andato perduto in un incendio. Tuttavia, ciò che è giunto sino a noi è oggetto di studio da parte di Giovanni Auletta, che ha rinvenuto testi inediti e poco eseguiti conservati nell’Archiv der Kunste di Berlino.
Questo ciclo di concerti intende proporre al pubblico queste rarità accanto alle celebri opere di Beethoven, che Kempff amava tanto suonare, come un viaggio attraverso il pensiero musicale che si muove fluidamente tra passato, presente e futuro.
L’accesso al concerto è gratuito per il pubblico residente, mentre per i non residenti è richiesto il solo pagamento del biglietto d’ingresso a Villa Rufolo.
Fonte : PositanoNews.it