Ravello, Costiera amalfitana. Riparte il laboratorio teatrale “Franco Lucibello” dedicato ai più giovani . Venerdì 27 ottobre (ore 18.45) prenderà il via alla quarta edizione di questa straordinaria avventura che anno dopo anno, nonostante le difficoltà, consegna a Ravello un momento di straordinario coinvolgimento e aggregazione giovanile.
I ragazzi, come da prassi consolidata, saranno divisi in classi d’età: da un lato “I Ribaltini” (i ragazzi del primo anno della scuola secondaria di primo grado) e dall’altro “La Ribalta 2.0”, ovvero i ragazzi del secondo e del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. A questi ultimi si andranno ad aggiungere “I Ribaltissimi”, e cioè i ragazzi del quinto anno della scuola primaria.
All’incontro, che si terrà presso l’Aula Magna del Convento di San Francesco, sono invitati tutti i ragazzi delle varie classi e tutti i genitori che, oggi come ieri, continuano a credere in questa esperienza e nel valore del teatro come tappa fondamentale nella crescita dei loro figli.
I ragazzi, come per gli scorsi anni, saranno guidati da Anna Dumas e Roberta Ruocco con la supervisione artistica di Giovanni Esposito, ormai perno imprescindibile del gruppo. Grazie alla squisita ospitalità e all’appoggio convinto al progetto dei Frati Minori Conventuali e al supporto del Comune di Ravello, le attività, per il secondo anno consecutivo, saranno ospitate nei locali di Via San Francesco.
Il laboratorio continua la sua opera di avvicinare i ragazzi al magico mondo del teatro, un luogo di scambio umano dove si lavora con la fantasia, ci si rapporta con la creatività, si è liberi di inventarsi e soprattutto si impara a stare insieme in un’epoca nella quale la tecnologia e i rapporti virtuali la fanno da padrone. Il più grande successo di questi anni di attività è stato proprio questo: cementare rapporti sociali, fare gruppo, divertirsi senza ausilio di device e imparare cose nuove non solo sul palco ma soprattutto fuori.
Dall’esperienza del laboratorio, come ormai noto, è nato il gruppo de “La Ribalta off”, che anche quest’anno entrerà a pieno titolo nella programmazione dell’associazione.
Gli appuntamenti settimanali saranno due, per iscriversi alle attività c’è tempo fino a metà novembre compilando la domanda di partecipazione e inviandola via mail all’indirizzo info@laribaltaravello.it o consegnandola a mano ai referenti, corredata di documento d’identità dei genitori. L’inizio delle lezioni sarà comunicato sulla pagina Facebook de “La Ribalta”.
L’articolo Ravello la Ribalta riparte da quattro proviene da Positano News.