Ravello, 27 marzo 2024 – La Fondazione Ravello celebra le festività pasquali con un concerto…
Ravello, 27 marzo 2024 – La Fondazione Ravello celebra le festività pasquali con un concerto di musica sacra che si terrà nella Chiesa di San Giovanni del Toro sabato 30 marzo alle ore 17.30.
Protagonista della serata sarà lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, una delle pagine più sublimi di tutta la storia della musica sacra. Composto dal compositore jesino solo qualche mese prima della sua morte, il brano rappresenta una meditazione sulla sofferenza della Madonna ai piedi della croce.
Ad eseguire lo Stabat Mater sarà l’Insieme Strumentale di Roma, ensemble nato nel 1990 con l’obiettivo di promuovere la diffusione, la ricerca e l’esecuzione del repertorio musicale occidentale dei secoli XVII e XVIII. A dirigere il concerto sarà il violinista e violista Giorgio Sasso, leader dell’ensemble.
Le voci soliste saranno quelle del soprano Minni Diodati e del contralto Federica Moi. Completano la formazione Teresa Ceccato al violino, Gabriele Politi alla viola, Marco Ceccato al violoncello, Luca Cola al contrabbasso e Salvatore Carchiolo al cembalo.
L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera suggestiva della Chiesa di San Giovanni del Toro e lasciarsi trasportare dalle note di uno dei capolavori della musica sacra.
Per informazioni: Fondazione Ravello http://fondazioneravello.com/website/ Tel. +39 089 857 400
Fonte : PositanoNews.it