Sant’Agnello si prepara ad accogliere con entusiasmo il mese di marzo, celebrando gli eventi pasquali…
Sant’Agnello si prepara ad accogliere con entusiasmo il mese di marzo, celebrando gli eventi pasquali con una serie di manifestazioni culturali e musicali che renderanno omaggio alle tradizioni secolari della Penisola Sorrentina. Dal 2 al 31 marzo 2024, il Comune di Sant’Agnello e le Confraternite santanellesi collaboreranno per offrire un programma ricco di appuntamenti denominato “Resurrexit”.
Inaugurando il calendario degli eventi, sabato 2 marzo alle 18:45 presso la Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello, avrà luogo il primo incontro tra le prestigiose Arciconfraternite e le Confraternite locali, rappresentando un momento di condivisione e riflessione sul significato delle festività pasquali. Il giornalista Antonino Siniscalchi modererà il dialogo con Don Antonio Loffredo, ex parroco della chiesa di S. Maria della Sanità, per approfondire gli aspetti culturali e religiosi legati alle tradizioni locali.
Tra gli eventi più attesi spicca la prima edizione del Concorso nazionale “Note per l’Anima”, organizzato dalle Confraternite di Sant’Agnello in collaborazione con l’Associazione Nazionale Bande da Giro (ANBG) e con il sostegno del Comune di Sant’Agnello. Questo concorso, aperto a musicisti provenienti da tutta Italia, mira a promuovere la composizione di brani inediti destinati ad arricchire il repertorio dei canti tradizionali delle processioni pasquali. Le partiture selezionate saranno eseguite durante l’evento clou del concorso, previsto per sabato 16 marzo alle 19:00 presso la Chiesa dei Ss. Prisco e Agnello.
Il programma comprende anche una serie di concerti che si terranno in diverse location della città. Sabato 9 marzo, presso l’Arciconfraternita del Ss. Sacramento di Natività e Maria Vergine, il soprano Olga Cafiero e il contralto Candida Guida si esibiranno in una prima esecuzione assoluta del “Venerdì Santo” di Camillo Paturzo, insieme a opere di autori locali del ‘900. Mercoledì 20 marzo, presso il santuario di S. Giuseppe, i cori delle Confraternite, accompagnati dal complesso bandistico “Città di Sorrento”, eseguiranno gli inni della Settimana Santa composti da Mons. Angelo Castellano.
La componente artistica sarà valorizzata attraverso due mostre. Dal 15 al 31 marzo, in Piazza Sant’Agnello, sarà allestita la mostra fotografica “Scatti di Passione”, mentre i dipinti del pittore Bruno Balsamo, ispirati al mare e alle tradizioni pasquali, saranno esposti nella mostra intitolata “Cammini di fede” presso i locali dell’ex società operaia di mutuo soccorso di Sant’Agnello, dal 17 al 31 marzo.
Con “Resurrexit”, il Comune di Sant’Agnello e le Confraternite santanellesi promuovono un’iniziativa che unisce arte, musica e tradizione, celebrando in modo unico e coinvolgente le festività pasquali e il ricco patrimonio culturale della Penisola Sorrentina.
CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI Progetto incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani 2023/2034
COMUNE DI SANT’AGNELLO
RESUR 2231 marzo QUARESIMA REXIT
dal Profano al Sacro
2 MARZO ORE 18:45
CHIESA DEI SANTI PRISCO ED AGNELLO
…inCAMMINO
Incontro confraternale
con la partecipazione di Don Antonio Loffredo, ex parroco della chiesa di Santa Maria della Sanità, dialoga il giornalista Antonino Siniscalchi
9 MARZO ORE 19:00
ARCICONFRATERNITA DEL SS.SACRAMENTO DI NATIVITÀ E MARIA VERGINE
in… canto di PASSIONE
il Venerdi Santo di Camillo Paturzo (1811-1874) Soprano-Olga Cafiero Contralto – Candida Guida Pianoforte-Annalisa Pepe
16 MARZO ORE 19:00
CHIESA DEI SANTI PRISCO ED AGNELLO
NOTE per ZANIMA
I’ Concorso Nazionale di Marce Funebri “Comune di Sant’Agnello”
Direttore Artistico: Prof. Giuseppe Maresca
20 MARZO ORE 19:00
SANTUARIO DI SAN GIUSEPPE
all’ombra della CROCE
Incontro di Cori Esecuzione degli Inni della Settimana Santa in Penisola Sorrentina composti e musicati da Mons. Angelo Castellano, accompagnati dal Complesso bandistico “Città di Sorrento”
23 MARZO ORE 19:00
CHIESA DEI SANTI PRISCO ED AGNELLO
stava MARIA dolente
Concerto-Meditazione a cura della Schola Cantorum San Francesco/Direttore Rosanna Frasso
25 MARZO ORE 19:00
CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE -TRASAELLA-
Miserere mei DEUS
“Oratio e Contemplatio” sul Sagrato della Chiesa Madre e per le antiche vie del Borgo
DAL 17 MARZO AL 31 MARZO
EX SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO SANT’AGNELLO
cammini di FEDE
Mostra del pittore Cap. Bruno Balsamo Gli Incappucciati in Penisola Sorrentina
DAL 15 MARZO AL 31 MARZO
PIAZZA SANT’AGNELLO
scatti di PASSIONE
Mostra fotografica
Momenti di Pietà Popolare Santanellese
Evento realizzato nell’ambito del progetto “SANTAGNELLO, LUCI, COLORI E MUSICA II EDIZIONE
L’ASSESSORE AL TURISMO
Marcello Aversa
IL SINDACO
Antonino Coppola
Fonte : PositanoNews.it