Salerno. Come comunicato sul sito Comicon.it, il prossimo 18 settembre, al Palazzo Fruscione, si apre…
Salerno. Come comunicato sul sito Comicon.it, il prossimo 18 settembre, al Palazzo Fruscione, si apre la mostra “Tex. 70 anni di un mito” che durerà fino al 18 ottobre 2020. La mostra fa parte del programma “COMICON Extra”, realizzato grazie al sostegno della Regione Campania. L’esposizione è curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore e COMICON.
La mostra racconta la storia della fortuna editoriale del personaggio Tex Willer che, grazie al suo profondo senso di giustizia e alla sua generosità, è riuscito, dal 1948 a oggi, a entrare nelle abitudini di lettura degli italiani e diventare un vero e proprio fenomeno di costume. Era il 30 settembre 1948, infatti, quando nelle edicole italiane usciva il primo numero di Tex, personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini, destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale.
La mostra raccoglie disegni, fotografie, materiali rari e talvolta inediti, nonché installazioni create appositamente per l’evento ed anche un pezzo rarissimo, ovvero la prima vignetta di Tex in più lingue, e poi il ritratto di Gianluigi Bonelli e famiglia realizzato da Ferdinando Tacconi, le fotografie di Aurelio Galleppini e la macchina da scrivere di Gianluigi Bonelli: l’Universal 200 decorata dallo stesso Bonelli e conservata nella sala riunioni della Casa editrice, con la quale sono state create molte delle storie di Tex.
Saranno inoltre esposte le prime pagine di alcuni quotidiani che consentiranno, inoltre, di ripercorrere settant’anni di storia italiana: una sorta di parallelo tra le avventure del coraggioso Ranger e le vicende del nostro Paese.
Fonte : PositanoNews.it