Sant’Agnello. Il 7 e 8 ottobre 2017 presso l’Oasi WWF Patrizia Veniero di Sant’Agnello, incontri informativi e attività per mamme e papà in dolce attesa. Accesso gratuito con sessione mattutina h 10-12 e pomeridiana 16-18 (basta partecipare a una sessione al giorno).
Un’opportunità totalmente gratuita di ascolto, sostegno, confronto, informazione e consulenze con un’ostetrica, per preparare donne in gravidanza e futuri papà al dono più grande.
Modalità di partecipazione gratuita, singola e in coppia. Portare con sé un tappetino o telo per stendersi e un cuscino. La maggior parte delle attività sono intese come attività non “sanitarie” ma occasioni di crescita nel processo del divenire genitori, di condivisione e di scambio.
L’obiettivo finale è quello di dare alla donna, al suo partner e al suo bambino l’opportunità di vivere la nascita nel modo che desiderano, cercando di:
- Capire e rispettare i bisogni di base della donna in travaglio.
- Valorizzare le competenze innate di madre e bambino.
- Rispettare i tempi normali per ognuna.
- Sostenere le donne nelle loro scelte.
- Percorrere insieme la gravidanza.
- Ascoltare e non giudicare.
- Saper essere.
- Lasciar fare.
Con il patrocinio del Comune di Sant’Agnello e il sostegno del Forum dei Giovani di Sant’Agnello e la collaborazione di Mel del Piano, artista emergente, che con la sua arte del belly painting decorerà le “pancione” che lo vorranno.
Mi auguro che questo possa essere il primo di una serie di eventi itineranti su varie tematiche sempre riguardanti la genitorialità (eventi per neomamme e bebè, massaggio al neonato, corsi per la promozione dell’allattamento al seno, etc).
“Caro Enrico innanzitutto Grazie della tua disponibilità e del sostegno che hai voluto offrirmi. L’idea di questa iniziativa – dichiara la Dott.ssa Ilaria Borrelli, Ostetrica – nasce da mesi e mesi di osservazione della realtà dei futuri e neo – genitori della penisola sorrentina e dalla richiesta di “fare qualcosa” da parte di tante mamme e anche di tanti futuri papà (che lamentano giustamente di non essere proprio considerati dalla società che ruota tutta attorno alla “pancia” e basta), ma soprattutto dinnanzi alle lacrime di tante donne che ho aiutato nel parto, ad allattare, a prendere coscienza della nuova vita in tre (non per tutte è così facile e naturale, soprattutto per quelle che hanno vissuto un’ esperienza del parto traumatizzante), nasce il forte desiderio di creare un ambiente di informazione e sostegno per le donne, per i futuri genitori e le famiglie, un luogo sociale in cui infondere la cultura della genitorialità consapevole, in cui confrontarsi liberamente, in cui non sentirsi mai soli.
E allora quale posto migliore dell’Oasi Patrizia Veniero a Sant’Agnello, una culla di vita, la quale potrà avere oltre alla funzione ecologica, una funzione culturale e sociale: creare una rete di cittadini (mamme e papà) esperti.
La mia esperienza di ostetrica, il continuo studio e aggiornamento, la forte fiducia nelle competenze innate della madre e del bambino, l’approfondita conoscenza della fisiologia e l’intimità dell’ambiente domestico, accogliente e protetto, mi permette di accompagnare le famiglie durante tutte le tappe principali della vita, così l’idea di un evento gratuito per le mamme in attesa e i papà, per garantire continuità ed accoglienza.
Un luogo protetto dove confrontarsi, condividere esperienze, dove trovare sostegno, informazioni, sconfiggere la solitudine e l’abbandono che ancora molte donne vivono durante uno dei momenti più importanti della vita”.
Per info: Dott.ssa Ilaria Borrelli, Ostetrica 3398528528
E-mail: ilaria.borrelli1383@gmail.com
Fb: Ostetrica Ilaria Borrelli
Instagram: ostetricailaria
L’articolo Sant’Agnello. L’OASI delle Mamme. Incontri informativi e attività per mamme e papà in dolce attesa proviene da Positano News.