Sorrento. Sabato 18 novembre, alle ore 21.00, verrà consegnato al regista italiano Marco Bellocchio il…
Sorrento. Sabato 18 novembre, alle ore 21.00, verrà consegnato al regista italiano Marco Bellocchio il Premio Internazionale 2023 Torquato Tasso.
Regista tra i più riconosciuti nel cinema d’autore italiano, Marco Bellocchio nel 1967 si è aggiudicato il Leone d’argento per la regia alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il film La Cina è vicina. Nel 1991 ha vinto l’Orso d’argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna. Nel 1999 è stato insignito con un premio d’onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca, mentre nel 2011 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2021 ha ricevuto la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes.
Il riconoscimento del Premio Torquato Tasso è assegnato a Marco Bellocchio intellettuale e uomo di cultura che attraverso la sua attività di autore cinematografico ha fatto conoscere la realtà quotidiana della nostra nazione toccando temi di grande attualità emotiva.
Partecipazione straordinaria di Toni Servillo… già premiato a Sorrento.
Toni Servillo nasce ad Afragola, paese in provincia di Napoli, il 9 agosto 1959 per poi trasferirsi a Caserta negli anni ’60. Inizia con le recite nell’oratorio salesiano di Caserta la sua carriera di attore autodidatta che lo porterà a vivere un’intensa esperienza teatrale prima che cinematografica di successo poi da protagonista nel film di Paolo Sorrentino.
Italo Moscati (Milano, 22 agosto 1937) è uno scrittore, sceneggiatore, regista, critico televisivo, critico teatrale e critico cinematografico italiano.
Ospite Musicale Francesca Maresca, unica nel suo modo di vivere la musica. In un percorso artistico sempre in moto e in movimento lungo lo “stivale” italiano. Partendo da Sorrento Francesca sul palcoscenico e nelle Tv nazionali coinvolge cuore e menti con una musicalità unica. Armonia e bellezza voce e canto che ascolteremo a Sorrento in luogo di fascino internazionale Hotel Sirene.
La magia dell’arte e del talento in un corpo mediterraneo e napoletano che promuove un repertorio musicale di grande spessore e musicalità che ascolteremo in occasione del Premio Torquato Tasso a Sorrento.
(Gigione Maresca)
Fonte : PositanoNews.it