Sorrento. Mimmo Bencivenga è una persona che merita la massima considerazione. Avere una libreria oggi è una specie di miracolo, ma Bencivenga non si limita a questo, organizza eventi culturali e salotti letterari con cura e attenzione, come quello di stasera che ha visto un interessante autore di Napoli, Enrico Inferrera, e momenti poetici con la bellissima recitazione di Maria Fausto, in parte ripresi da nostri piccoli video sulla pagina facebook di Positanonews
DIVERSI PARALLELI
In questa raccolta di poesie Enrico Inferrera ha saputo trasporre su carta le emozioni forti che l’animo di un uomo sa conservare in quel lungo cammino mai scontato che è la vita. Amore, passione, gioventù, morte, paura sono stagioni che caratterizzano spesso all’impazzata la nostra esistenza. Non possiamo controllarle e immaginare di farlo è mera utopia. Le emozioni vanno lette, addomesticate, occorre quasi abbandonarsi a quei forti venti che spirano con incessante continuità per trarne giovamento ed energia. Ogni emozione è come una goccia d’acqua che penetra in un muro e resta conservata in una crepa. Quando ogni crepa sarà colmata uomini e donne potranno dire di aver vissuto intensamente e di poter trasferire questa energia al mondo, quasi come un dono naturale. I versi dell’autore divengono immagini nell’arte di Valentina Alescio. Pochi come la giovane illustratrice sanno immortalare un sentimento, uno spaccato quotidiano. Nei suoi disegni Valentina sa perfettamente descrivere e misurare l’intensità dei versi di Inferrera. Il connubio tra due arti quali poesia e disegno è l’unione tra due anime, due modi differenti eppur uguali nel saper leggere le stagioni della vita. In ogni poesia, in ogni singolo verso di Inferrera c’è un pezzetto d’anima, che ogni lettore saprà fare propria.
VITE BISESTILI
Il libro d’esordio di Enrico Inferrera, pubblicato da Edizioni Creativa selezionato per partecipare al Festival Internazionale della Letteratura di Mantova, è davvero molto particolare e intrigante.
Ci sono persone le cui esistenze, come gli anni, compensano gli errori e le malvagità che la gran parte degli uomini compiono, a volte deliberatamente, a volte inconsapevolmente. É la teoria di Vite Bisestili il romanzo d’esordio di Enrico Inferrera, pubblicato da Edizioni Creativa. Nel romanzo, che si sviluppa in storie scritte da una persona che starebbe per essere uccisa, si sviscerano vari aspetti dell’essere umano. Il libro si prestava per un crossbooking che è stato fatto a Napoli . Avete anche voi la vostra ‘Vita bisestile’? E se foste voi le Vita bisestile di qualcun altro?
Guardatevi intorno, nella vostra vita e in città. A partire da oggi, infatti, oltre che in tutte le librerie potrete trovare il libro anche in luoghi pubblici, metropolitane, panchine, caffè. Prendetelo, leggetelo e rimettetelo in circolazione con una dedica e la speranza di trovare due occhi in cui riconoscervi, una vita con cui rimettere le cose a posto.
Seguite le descrizioni dei luoghi, mai nominati eppure assolutamente riconoscibili andate alla scoperta dei dettagli che vi sono sfuggiti, rinnomaratevi della vostra vita, del vostro tempo. E fatecelo sapere, contattandoci alla pagina FB: Vite Bisestili.
Enrico Inferrera, imprenditore, vive a Napoli ed è Presidente di Confartigianato Napoli. Ha promosso e realizzato numerose iniziative per lo sviluppo economico, culturale e sociale della città e della regione, impegnandosi a valorizzare l’arte, la storia e la cultura.
L’articolo Sorrento alla libreria Indipendente i libri di Enrico Inferrera Diversi Paralleli e Vite Bisestili proviene da Positano News.