FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL RINASCIMENTO
Teatro “Tasso” Sorrento 6-7-8 novembre
L’occasione di questo Festival è la ricorrenza del 440° anniversario del ritorno del poeta nella sua città natale e il comune di Sorrento, con l’Istituto di Cultura “Torquato Tasso”, l’ha voluta celebrare con un omaggio di portata internazionale: un festival che sia una immersione nella cultura del Rinascimento. La poliedricità del Tasso, poeta, cortigiano, ballerino, abile spadaccino, che ha conosciuto e intensamente vissuto la vita di corte, è stata la fonte di ispirazione per questo grande evento. L’ultimo grande momento celebrativo che Sorrento ha dedicato al Tasso risale al 1994, anniversario della sua morte.
Il Festival è soprattutto un convegno che vede riuniti ben 15 tra i più importanti studiosi del Poeta, provenienti dagli Stati Uniti, dalla Spagna, dall’Ungheria, dalla Russia e, naturalmente, dall’Italia, e che testimonia innanzitutto quanto siano ancora oggi notevoli ed attuali gli studi sulle opere del Tasso e quanto la sua biografia e la sua attività poetica interessino tuttora il nostro quotidiano. Molte sono le attività collaterali: con spettacoli di danze e musiche rinascimentali, profumi e menù dell’epoca.
Le numerosissime edizioni delle opere del Tasso, ancora oggi stampate, non hanno conosciuto sosta nel giro di ben 400 anni. Tantissimi sono i dipinti ispirati alla Gerusalemme Liberata e all’Aminta, senza contare le opere in musica composte nei secoli successivi soprattutto per l’Aminta. Altrettanto numerosi furono gli incisori che illustrarono i canti della Liberata, veri capolavori che gli acquirenti tenevano nelle loro biblioteche anche solo per esibirle come opera d’arte, come, ad esempio, la bellissima e ineguagliata edizione del Piazzetta che, insieme a ben altre 38 edizioni uscite dal 1584 al 1799, ora sono riunite per la prima volta in un solo volume: “Le incisioni della Gerusalemme Liberata dal sec. XVI al XVIII”curato dal prof. Alfonso Paolella ed uscito per la casa editrice Eidos di Castellammare, grazie soprattutto all’entusiasmo ed alla generosità dell’avv. Antonino Cuomo. Ieri pomeriggio, 4 novembre, alle ore 17.30 alla villa Fiorentino è stato presentato il volume ed è stata inaugurata la mostradelle illustrazioni della Gerusalemme Liberata, allestita dallo stesso curatore del volume, e appartenenti alla collezione privata “Avv. Antonino Cuomo” che durerà fino al 9 novembre.
Dal 6 all’8 novembre si terrà la mostra dei profumi: La profumeria del Rinascimento tra igiene, medicina e seduzione.
Istituto di Cultura “Torquato Tasso” di Sorrento
L’articolo SORRENTO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL RINASCIMENTO, DA TUTTO IL MONDO PER IL TASSO proviene da Positano News.