Sorrento fra i più bei Capodanni della Campania dal Ciuccio di Fuoco al Fauno . Il countdown verso il 2018, a Sorrento, è già iniziato, tra concerti, mostre ed avvenimenti che porteranno all’ultimo evento del 2017, alle 18 di San Silvestro in piazza Tasso, l’esecuzione della «Canzone de lo Capodanno», affidata a Marco Palmieri e Rosario Di Nota, con la band della Piedigrotta Sorrentina, accompagnata dal tradizionale coro del pubblico e l’accensione del «ciuccio di fuoco». In attesa dell’arrivo del nuovo anno, piazza Tasso, dalla 22.30 si trasforma in una festa di musica e divertimento, scrive Antonino Siniscalchi su Il Mattino e non c’è che da condividerlo. All’una i festeggiamenti si spostano al molo di Marina Piccola, con il golfo di Sorrento illuminato dalle mille luci dei fuochi curati dalla pirotecnica sorrentina.
«Canzone de lo Capodanno» anche a Massa Lubrense. Domani, alle 17, tutti nelle strade del centro per la sfilata dei cantori accompagnati da putipù, triccabballache e tanti altri strumenti musicali frutto dell’inventiva degli artigiani locali, Si replica, a San Silvestro alle 16, con il corteo scanzonato che attraverserà il centro di Sant’Agata sui due Golfi e culminerà con lo spettacolo dei fuochi pirotecnici del Ciuccio di Fuoco.
Aspettando la fine dell’anno, Sorrento propone altri appuntamenti da non perdere. Stasera due eventi di musica classica: alle 18 nella chiesa dei Santi Felice e Baccolo, detta del Santo Rosario, in programma il concerto lirico «Note D’Opera», con il soprano sorrentino Valeria Ioviero, accompagnata al pianoforte dal maestro Antonino De Rosa. In programma brani d’opera di alcuni dei più famosi compositori: Haendel, Mozart, Bellini, Gounod.
Alle 19.30, nella chiesa dei Servi di Maria, «Messa Creola», concerto dell’Ensemble vocale della Cappella musicale di Sant’Antonino, organizzato dalla omonima Congregazione. La «Misa Criolla» è una sintesi tra musica sacra, popolare e folklorica scritta dal compositore argentino contemporaneo Ariel Ramirez dove i ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa. Domani alle ore 19, nella chiesa della Santissima Annunziata «Presentimento», concerto di Peppe Servillo & Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio ai violini; Gerardo Morrone alla viola; Antonio Di Francia alla chitarra) che pescano nel repertorio della canzone classica napoletana. Per chi ama il cinema, c’è l’ Armida , consigliata da Positanonews, una delle più belle multisale della provincia di Napoli e della Campania, con una bellissima programmazione e la pizzeria ristorante Basilico all’interno che sta facendo furore. Capodanno, aggiungiamo noi, è anche divertimento nei locali. Ed il top è Il Fauno, la discoteca di Maurizio Mastellone, l’unica della città, farà un pienone con un programma eccezionale
L’articolo Sorrento fra i più bei Capodanni della Campania dal Ciuccio di Fuoco al Fauno proviene da Positano News.