I Giochi olimpici – rivisitati sotto forma di esercizi di ginnastica ritmica – saranno il…
I Giochi olimpici – rivisitati sotto forma di esercizi di ginnastica ritmica – saranno il filo conduttore del «saggio» di fine stagione agonistica promosso dall’associazione GymAcademy di Sorrento.
L’appuntamento è per domenica 16 giugno, ore 21, nel palazzetto dello sport di Via Atigliana per «Road to Paris 2024», kermesse che vedrà coinvolte tutte le ginnaste che compongono il sodalizio costiero, presieduto dalla sorrentina Gina Celano.
Ginnaste distribuite per fasce d’età (dai primi passi di 4-5 anni fino alle veterane di 19 anni), che si allenano con cadenza quasi quotidiana, alternandosi tra la Tensostruttura di Sant’Agnello e la palestra della scuola Fienga di Meta. Il tutto, sotto la supervisione di Federica Gaudenzi, tecnico sorrentino che è riuscita a «scavalcare» le mura sportive della costiera, riuscendo ad «allevare» atlete che, nel corso degli anni, si sono affermate a livello regionale e nazionale. Due le parole chiave: lavoro e passione.
L’ultima soddisfazione sportiva riguarda proprio tre ginnaste della costiera sorrentina: Anna Paola Russo, Giorgia Iaccarino e Roberta Ercolano che, in una selezione composta di sole dieci atlete campane, hanno preso parte alla «valutazione» finalizzata ad una eventuale convocazione nel circuito nazionale della ginnastica ritmica.
Proprio Russo, Iaccarino ed Ercolano, animeranno – insieme alle altre ginnaste di GymAcademy -, il «saggio» del 16 giugno. Sulla pedana allestita al Palazzetto di Via Atigliana, di scena non la solita esibizione soporifera (che alimenta esclusivamente la «lacrima facile» di genitori e nonni), ma un susseguirsi di esercizi con fune, cerchio, palla, clavette, nastro e a corpo libero, eseguiti tra maestrìe, rischi, lanci, salti ed equilibri.
Il tutto «confezionato» in un contesto che rievoca i Giochi olimpici, di scena a Parigi da luglio 2024, e assemblato da un team di istruttrici e collaboratrici di settore: oltre a Federica Gaudenzi, Isabella Macarone Palmieri, Valeria de Martino, Siria d’Elia, Lorena Caso, Valentina Buoninconti, Michela Miccio e Nina Gargiulo. L’ingresso è naturalmente libero.
L’occasione sarà propizia anche per preparare l’ultimo appuntamento agonistico della stagione, di scena a Rimini a fine giugno per la kermesse nazionale «Ginnastica in festa». Nutrita la rappresentanza di GymAcademy: Victoria Iovine per la categoria LE; Roberta Valente, Roberta Barbone e Alessia Ercolano per la categoria LD; Alice Casola, Viola Damiano e Francesca D’Esposito per LC2; Lorena Galano per LC1; Valentina Soroka, Alessia Attardo e Anna Chiara Di Somma per LB1. L’obiettivo? Centrare la fase finale alle gare individuali e di «insieme». Con l’ambizione di conquistare qualche podio.
Fonte : PositanoNews.it