Sono queste le cose belle Sorrento , come questo grande successo del concerto Telethon col Liceo Musicale Grandi e le Medie della Penisola Sorrentina nel Teatro Tasso, un evento bello, anzi bellissimo, la bellezza, e aggiungiamo anche la musica, salverà il mondo. Le migliori realtà del territorio si sono espresse con Il Liceo artistico – musicale “Francesco Grandi” ed il patrocinio del Comune di Sorrento, per una raccolta fondi per Telethon. Grandi emozioni per le esibizioni degli istituti comprensivi “Caulino” di Vico Equense, “Fienga” di Meta (nella foto ) , “Gemelli” di Sant’Agnello e “Tasso” di Sorrento su Positanonews TV o sotto alcuni video . Una folla incredibile ha riempito il Teatro Tasso ed entusiasmato , alla presenza del sindaco Giuseppe Cuomo e dell’assessore al turismo Mario Gargiulo, il pubblico. Ogni scuola ha dato il meglio di se, momenti toccanti col coro di Sant’Agnello, vincitore di premi in tutta Italia, e con lo spettacolo finale del Grandi, ma tutti, proprio tutti , sono stati bravissimi ed hanno emozionato. Bravissimi in primis i ragazzi e le ragazze, ma complimenti alla Preside del Liceo Patrizia Fiorentino, al presentatore , pure insegnante di flauto del liceo , Domenico Guastafierro, Olga Laudonia, docente di organo e storia della musica per l’organizzazione del concerto e le informazioni che ci ha gentilmente fornito. Direttore del coro del liceo: Isa Ercolano. Citofono orchestra del liceo: Domenico Guastafierro e Lea Anna Esposito. Docenti preparatori dell’orchestra: Guastafierro, Esposito, Laudonia, Ercolano e Francesco Spagnuolo, docente di violino
L’impegno del Grandi continua domani ancora per beneficenza sabato 16 dicembre, alle ore 19.00, l’Orchestra ed il Coro del Liceo Musicale affiancheranno, al Teatro Armida, la Rotary Youth Chamber Orchestra, nell’ambito della XXIII edizione del “Concerto di fine anno” che il Rotary Club Sorrento organizza in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sorrento, che avrà come ospite d’onore Giovanni Caccamo, giovane cantautore, vincitore delle Nuove proposte del Festival di Sanremo del 2015 e terzo classificato tra i Big al Festival di Sanremo del 2017.
Il contributo per il biglietto è di 20 euro e il ricavato sarà devoluto, oltre che per la sponsorizzazione dei giovani musicisti della orchestra giovanile, per la realizzazione dei progetti di solidarietà che il Rotary Club Sorrento ha in essere sul territorio della Penisola, tra cui, in particolare, quelli dedicati ai giovani quali il “Laboratorio Occupazionale per Disabili” in collaborazione con l’Associazione “L’isola che c’è” ed il “Progetto Giovani Cinema” in collaborazione con la Specchio Film ed i licei e gli istituti di scuola superiore della Penisola.
Quest’anno la tradizione incontra l’innovazione per dare vita ad uno spettacolare concerto che vedrà protagonisti il talentoso Giovanni Caccamo con il suo tour “Non siamo soli” e la Rotary Youth Chamber Orchestra che eseguirà splendidi brani di musica classica con la simpatica partecipazione del coro e dell’Orchestra composti dagli studenti del Liceo Musicale Francesco Grandi di Sorrento.
Ospite d’onore della serata sarà dunque il giovane Caccamo, cantautore scoperto da Franco Battiato e divenuto noto per aver vinto tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015, ed essere giunto sul podio con un terzo posto nella sezione Big nel 2016, con il brano “Via da qui”. Autore per alcuni tra i maggiori artisti italiani come Emma Marrone, Malika Ayane e Francesca Michelin, duetta con Franco Battiato e Carmen Consoli.
Dal 2017 è testimonial dell’Unesco.
La Rotary Youth Chamber Orchestra nasce invece da un’iniziativa tutta rotariana nel corso dell’anno sociale 2013/14 quando, preso atto delle difficoltà che i giovani musicisti incontrano per entrare nel mondo del lavoro, venne deciso di sostenere ed affiancare un gruppo di 15 giovani promettenti musicisti campani.
Dopo il primo debutto nel 2014 ad Anacapri, i ragazzi non si sono più fermati!
Ed proprio in linea con tale nobile scopo che il nostro Rotary Club Sorrento, unitamente all’amministrazione comunale ed alla dirigente del Liceo Musicale F. Grandi, ha deciso di sponsorizzare gli studenti della sezione musicale dello stesso che avranno la possibilità di esibirsi dinanzi ad una vera e propria platea d’eccezione.
Il contributo per il biglietto è di 20 euro e, naturalmente, il ricavato sarà devoluto, oltre che per la sponsorizzazione di tali giovani musicisti, per la realizzazione dei progetti di solidarietà che il Rotary Club Sorrento ha in essere sul territorio della Penisola, tra cui, in particolare, quelli dedicati ai giovani quali il Laboratorio Occupazionale per Disabili in collaborazione con “L’isola che c’è” ed il Progetto Giovani Cinema in collaborazione con la Specchio Film ed i licei e gli istituti di scuola superiore della Penisola.
Per info sull’acquisto dei biglietti consultare la nostra pagina Facebook “Rotary Club Sorrento” o ancora recarti direttamente sul posto e nei punti vendita ivi indicati tra cui naturalmente la Gioielleria Piscopo in Corso Italia 210 a Sorrento.
Infine il Grandi sarà protagonista esclusivo , lunedì 17 dicembre, alle ore 18.00, nella Basilica di Sant’Antonino di Sorrento, l’Orchestra ed il Coro del Liceo Musicale daranno vita al “Gran Concerto di Natale” a ingresso gratuito.
L’articolo Sorrento grande successo del concerto Telethon col Liceo Musicale Grandi e le Medie della Penisola VIDEO proviene da Positano News.