A un anno di distanza dalla prima edizione, torna “Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo…
A un anno di distanza dalla prima edizione, torna “Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo per i Giovani”, organizzato da The European House – Ambrosetti (TEHA) in collaborazione con il Comune e le scuole di Sorrento.
L’iniziativa, rivolta ai giovani studenti degli Istituti superiori del luogo, si terrà il 16 maggio 2024 presso la Sala Consiliare del Comune, come Anteprima alla terza edizione del Forum internazionale “Verso Sud. La strategia europera per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo” (17-18 maggio 2024). Il proposito è offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare conoscenza e competenze su temi chiave del Mediterraneo, favorendo così maggiore consapevolezza dei giovani sulle priorità strategiche dell’area, attraverso uno scambio di informazioni e idee tra scuole, istituzioni e imprese. L’obiettivo è, inoltre, ascoltare e valorizzare le prospettive dei giovani, rendendoli parte del processo di discussione.
Le novità dell’Anteprima 2024
Durante l’Anteprima del 16 maggio, i giovani partecipanti si cimenteranno nella presentazione di un elaborato a un Comitato di Mentor e nello svolgimento di un quiz interattivo sulle tematiche più impellenti per il Sud Italia e il Mediterraneo. Sulla base dei commenti dei Mentor, verrà selezionato un gruppo di studenti che avrà l’opportunità di partecipare a “Dentro Verso Sud“: un esclusivo tour dietro le quinte del Forum “Verso Sud”, che offrirà loro una prospettiva unica sui lavori e la possibilità di dialogare con uno o più degli ospiti che interverranno nel programma dell’evento principale.
Tra i Membri del Comitato dei Mentor con piacere segnaliamo:
– Massimo Deandreis (Direttore Generale, SRM)
– Arancha Gonzalez Laya (Dean, Sciences Po – Paris School for International Affairs; già Ministro degli Affari Esteri, Spagna)
– Patrizia Lombardi (Vicerettore, Politecnico di Torino; Presidente, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile)
– Stefano Manservisi (Professore, Sciences Po – Paris School for International Affairs e EUI School of Transnational Governance; già Direttore Generale Cooperazione internazionale e Sviluppo, Commissione Europea)
– Salvatore Puca (Direttore Generale, C.I.S.E.)
– Barbara Terenghi (Executive Vice President Sustainability, Edison)
Fonte : PositanoNews.it